Il Sedile

La vita è bella

Potremo sempre dire che è stato bello esserci in qualche parte di questo mondo.

Rubriche/PensieriParole/di Piero D’Errico

Galatina – Una frase detta e stradetta, una frase vecchia che però vale la pena ripetere all’infinito per quanto è bella.
Che fa sempre bene sentir dire, che fa sempre bene dire.
Che vale sempre la pena ricordare a quanti magari per un momento o per più di un momento o un solo istante hanno pensato il contrario.
Il fatto è che i momenti “belli” vissuti o che vivi, non li riconosci subito, li riconosci sempre dopo, quando i tempi sono cambiati, quando quei momenti sono finiti.
Quando li vivi, li vivi nella loro normalità e tardi a riconoscere la loro bellezza.
Magari ti accorgi che la vita è bella quando è tardi, quando senti il dispiacere di doverla lasciare.
Ti accorgi allora di tutto ciò che hai intorno e che non hai mai visto.
Ti accorgi forse di averla sprecata, rovinata per un niente, per una scelta, un’occasione, una parola.
Ti accorgi di aver rinunciato a troppe cose che desideravi, che hai fatto troppe volte della rinuncia una regola, che troppe volte hai rimandato, disdettato, non vissuto o non vissuto abbastanza.
E ti accorgi di non conoscere tante cose del mondo in cui vivi, tante bellezze del mondo in cui sei nata.
Ti verrebbe voglia di riviverle in maniera diversa, senza inutili sacrifici, con meno paure.
Ti verrebbe voglia di fare qualcosa che non hai fatto e vorresti farla, farla subito. Ti verrebbe voglia di cancellare tratti di vita ma non puoi, non si può.
Vorresti rivivere, ripercorrere, correggere momenti di vita. Non si può.
Ad un tratto ti sembra tutto più bello, il pianto d’un bimbo, il fruscio del vento, il canto degli uccelli, il rumore del mare, tutto ti diventa poesia.
Anche i colori scopri più belli, alcuni non gli hai mai notati, non gli hai mai visti. Scopri il mondo nella sua infinita bellezza.
La vita è bella anche quando non te lo dimostra, la vita è bella anche quando non te lo fa capire, quando nasconde le sue bellezze, non te le fa vedere. Sei tu che le devi cercare e forse trovare.
A volte l’inarrestabile desiderio di volerla ancora più bella, non ti fa vedere quanto è già bella.
Potremo sempre dire che è stato bello esserci in qualche parte di questo mondo, che è stato bello fare un salto su questo mondo.
Potremo sempre dire che è stato un privilegio esserci e ancor più privilegio è stato ricordare a chi la vita la comincia, a chi la sta per concludere o a chi non si è ancora accorto, che: LA VITA E’ SEMPRE BELLA.

Exit mobile version