Solo la domenica ed i festivi la chiusura sarà dalle 00.00 alle 24.00 del giorno successivo.
Galatina – Schema vincente non si cambia recita un vecchio adagio dello sport. Se è vincente si, ma se non lo è stato? Allora si dovrebbe passare all’altro detto: Errare humanum est…perseverare autem diabolicum.
Stiamo parlando della ZTL del Centro antico. Quella delle mille polemiche, quella delle multe a pioggia o a grandine visti i bernoccoli. Ne abbiamo sentite e lette di tutti i colori. Alcune veramente diaboliche come quella di un assessore, ormai in preda alle visioni (sicuramente poco mistiche), che intendeva parlare con l’Ufficio Legale del Comune per trovare una soluzione per far pagare ai multati le sole spese di notifica degli atti.
Ma dico io, si può? Eppure l’abbiamo letto perché invece di tenere riserbato l’allegro pensiero lo ha comunicato urbi et orbi scrivendolo su un noto Social network : “non dormo e penso a voi” sembrava volesse dire alla folla ed invece avrebbe fatto meglio a dormirci su.
Per sapere quali saranno sul fronte multe gli ulteriori sviluppi attendiamo la risposta del Sindaco alla interrogazione del consigliere socialista Spoti. Sarà accettata la proposta del PSI del “baratto amministrativo”?
Il PSI ha proposto questa soluzione (lavoro al posto dei soldi) in favore dei meno abbienti che hanno ricevuto più multe. Non so se il baratto possa essere applicato anche nel caso di contravvenzioni al codice della strada ma anche se lo fosse sarà difficile farlo passare quantomeno senza che si scateni una guerra di ricorsi e proteste. Non si possono dividere i multati in Serie A e serie B in base alla disponibilità economica specie poi se la violazione contestata è la stessa.
Intanto il 14 gennaio è scaduta la prima proroga. Ecco che, con tenace ostinazione, arriva la seconda. Giunge con un’ordinanza, la 3D, a firma del Vice Comandante dott. Domenico Angelelli con la quale, la nuova proroga che durerà dal 15 gennaio al 30 aprile 2018, è stata regolamentata. Vedrà il centro antico chiuso al traffico, ai non aventi diritto, dalle ore 22,30 sino alle sei del giorno successivo nei giorni feriali, mentre la domenica ed i giorni festivi resterà chiuso dalle ore 0.00 alle ore 24.00.