Il Sedile

L’Ambito Territoriale di Campi Salentina stabilizza tre assistenti sociali.

Cronaca/di Ambito Territoriale Campi S.

Si raggiunge oggi, con le firme dei contratti, un importante risultato per l’Ambito di Campi Salentina: la stabilizzazione di tre assistenti sociali per l’Ufficio di Piano.

Si concretizza così, dopo un lungo percorso avviato dalle Amministrazioni degli otto Comuni che afferiscono all’Ambito (Campi Sal.na, Carmiano, Guagnano, Novoli, Salice Sal.no, Squinzano, Trepuzzi, Veglie), il programma di stabilizzazione del personale in possesso dei requisiti previsti.

A seguito di numerosi confronti in cui si è palesata la volontà di giungere alla risoluzione dei problemi relativi al personale precario afferente all’Ambito, con Verbale della seduta del Coordinamento Istituzionale del 14/12/2022, l’organo politico ha stabilito di avviare le procedure di stabilizzazione del personale, assicurando in prima istanza la stabilità di n. 3 unità.

L’Ufficio di Piano, da intendersi quale Ufficio comune, è organo strumentale di gestione tecnico-amministrativo-contabile dei Comuni associati per la realizzazione del sistema integrato di welfare.

Ciascuna amministrazione, infatti, ha ceduto al comune di Campi Salentina, in qualità di capofila dell’omonimo Ambito, una “quota assunzionale di capacità di spesa in misura pro-quota”, grazie alla quale si sono rese possibili le nuove assunzioni a tempo indeterminato.  

Queste stabilizzazioni rappresentano un tassello importante per il nostro Ambito – dichiara il presidente del Coordinamento Istituzionale Alessandro Conversanoal fine di costruire un efficace ed efficiente sistema di welfare locale. Le figure professionali assunte, attraverso le proprie competenze nei rispettivi settori, contribuiranno a migliorare i nostri servizi e a renderli sempre più utili per la cittadinanza. Mi auguro che la firma di oggi non sia un punto di arrivo ma, piuttosto, il primo passo verso l’estensione delle assunzioni a tutto il personale precario, in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente, in servizio presso l’Ambito di Campi Salentina. Ringrazio tutti i colleghi del Coordinamento Istituzionale per l’azione unitaria con cui è stata colta questa sfida e per la sinergia con cui si è lavorato per centrare questo importante obbiettivo”.

Exit mobile version