Il Sedile

“L’amore a due passi”, una splendida storia d’amore.

Una commedia divertente, romantica e a tratti commovente di Catena Fiorello

Libreria/ di Emilia Frassanito- Libreria Fiordilibro

L’amore quello vero che non ha età di questo si racconta nell’ultimo libro della scrittrice siciliana Catena Fiorello, L’amore a due passi edito da Giunti e da pochissimi giorni nelle librerie.

Una splendida storia d’amore che sboccia inaspettatamente e all’improvviso tra due vicini di casa non più giovani, incastonata nella cornice della penisola salentina che la scrittrice ha eletto sua seconda residenza dopo Roma e che ama quanto la Sicilia sua terra natale. E l’affetto per il Salento si nota tutto, nelle descrizioni dei luoghi, in cui non manca Galatina, nelle tradizioni e nelle abitudini che conosce perfettamente. Il libro è corredato anche di una cartina geografica del Salento e di alcune foto-cartolina che ritraggono i luoghi più belli della nostra terra.

Catena Fiorello dovrebbe essere nominata ambasciatrice del Salento, per l’affetto con cui parla e descrive la nostra terra e questo da anni, ancor prima di quest’ultimo libro che ne è la celebrazione massima.

Il libro è una commedia divertente, romantica e a tratti commovente, uno dei protagonisti – Orlando Giglio il “ Gendarme “ del condominio di via Mancini n.8 a Roma, studia le abitudini dell’altra protagonista, la sua dolce ossessione, Marilena Moretti nota in gioventù come la “Brigantessa”. Sono entrambi vedovi con figli e lui la segue nel breve tragitto tra il portone e l’ascensore aspettando il momento buono. Dovranno scattare due allarmi in piena notte, in una delle estate più calde degli ultimi anni, per far sbiadire i fantasmi del passato e del presente e perché Marilena accetti l’invito di Orlando a partire per un’avventurosa vacanza alla conquista del Salento.

Con il ritmo incalzante di una pizzica, Catena Fiorello racconta le suggestioni degli ulivi e delle masserie del salentine, la luce e la generosità del più profondo Sud, ma soprattutto il potere salvifico di un sentimento capace si sovvertire ogni legge, a ogni età ed in qualunque situazione.

Catena Fiorello scrittrice siciliana, ha pubblicato per Baldini e Castoldi Picciridda nel 2006, per Rizzoli Casca il mondo casca la terra nel 2011, Dacci oggi il nostro pane quotidiano nel 2013 e Un padre è un padre nel 2014.

 

 

Exit mobile version