Cantiere chiuso da un mese, vuoto ed illuminato a giorno di notte.

Dovrebbe essere cominciato il countdown finale per il Centro Comunale di Raccolta Differenziata dei Rifiuti Urbani ed Assimilati ubicato nel Quartiere Fieristico ormai da tempo pronto al ritorno alla sua naturale funzione.

Il Centro aveva dismesso la propria attività nel mese di luglio 2023 per permettere alla Ditta MY GROUP SERVICE DI SANDRO MY di Galatina, impresa aggiudicataria, di eseguire i lavori di ampliamento della struttura.

Una successiva sosta alla sua riapertura era stata causata dalla necessità rilevata in corso d’opera dal RUP dei lavori, Saverio Mengoli, di dover realizzare opere complementari necessarie a migliorare la funzionalità dell’immobile.

In particolare si trattava di realizzare l’installazione di un impianto di Videosorveglianza, la Fornitura e posa in opera delle Barriere di passaggio, la riparazione del cancello e della griglia di raccolta acque piovane e la fornitura e posa in opera della porta vano tecnico per un importo complessivo di €. 26.223,90 Iva inclusa.


Il 21 di novembre 2023 i lavori sono stati regolarmente conclusi e con la Determinazione n. 887 del 06 dicembre 2023 è stato emesso il mandato di pagamento alla My Group Service.

I lavori sono dunque già terminati da circa un mese, la Ditta, tra pregresso ed integrazioni è stata già pagata per oltre € 323.000. Ora non resta che da capire per quale motivo il Centro non abbia ancora riaperto i battenti visto che, oltretutto, il cantiere dismesso resta sempre con le luci accese durante tutta la notte e continua a protrarre il disagio per il conferimento di quella parte di rifiuti non rientranti nel novero della raccolta porta a porta.