La cerimonia avrà inizio oggi, 09 aprile, alle ore 17.30. La Basilica di S. Caterina ospiterà, alle ore 20.30, il concerto della Fanfara del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare 3° Regione Aerea.
Galatina – Punta di diamante di Galatina è l’Aeroporto Militare, sorto nel 1932 come “campo di fortuna” intitolato oggi al concittadino, medaglia d’oro al Valor Militare, il S.Ten. Pil. Fortunato Cesari, caduto eroicamente in Africa Orientale nel 1936. Presso l’aeroporto ha sede il 61° Stormo, la scuola volo dove si formano, unica in Italia, i piloti militari, gli allievi piloti dell’A.M. e il personale navigante. Per espletare questo difficile compito la scuola volo impiega i velivoli MB339 A, MB339 CD e T-346. La fase addestrativa per giungere al conseguimento del Brevetto di Pilota Militare è lunga e faticosa. Presso la base galatinese gli allievi piloti affrontano le ultime fasi del corso pre operativo dopo il quale possono fregiarsi dell’aquila turrita, simbolo ed emblema del pilota militare.
La cerimonia di consegna delle aquile quest’anno avrà come scenario, non più l’hangar del “Fortunato Cesari”, ma per la prima volta, la splendida cornice di Piazza San Pietro dove verranno ospitate le personalità del mondo militare e civile che assisteranno alla consegna dell’ambito riconoscimento al Ten. Lamberto C. di Trapani, il Ten. Sebastian C. di Siracusa, il Ten. Antonino D. di Roma, il Ten. Gianluca G. di Ferrara, il Ten. Simone P. di Roma, il Ten. Tommaso P. di Roma tra cui tre pugliesi, il Ten. Antonello D. di Bari, il Ten. Angelo M. di Taranto ed il Ten. Francesco R. di Carosino del corso Leone V, mentre i due AUPC del 123° che appunteranno sulla giacca l’aquila turrita sono il Serg. Giacomo D. di Udine e il Serg. Jacopo V. di Milano. Tutti i Piloti hanno un’età compresa tra i 23 ed i 28 anni.
Il programma prevede alle 17.30 lo schieramento del personale dell’aeroporto e l’arrivo delle Autorità civili, religiose e militari . Alle ore 18.00 gli onori alla bandiera del 61° Stormo, alla Massima Autorità e rassegna dello schieramento alla presenza del Generale Franco Girardi, Comandante delle Scuole dell’Aeronautica Militare Dopo un breve intervento del Comandante del 61° Stormo ci sarà la benedizione delle Aquile e la consegna ai nuovi Piloti. Durante questa emozionante fase assisteremo ad un sorvolo in formazione sul cielo della nostra città. Inoltre verrà consegnato il Trofeo all’Allievo 1° classificato in assoluto ed il Trofeo “S.Ten. MOVM Carlo Negri” al 1° classificato al volo. Con gli onori alla bandiera ed alla Massima autorità si concluderà la cerimonia.
Il Comandante del 61° Stormo e dell’aeroporto di Galatina, Colonnello pilota Paolo Tarantino, ha affermato che la consegna dell’aquila turrita è un momento che, oltre a rappresentare una tappa fondamentale nella formazione professionale del pilota militare, gratifica gli sforzi sostenuti dai giovani brevettati e da tutto il personale del Reparto. Poter svolgere la cerimonia nella splendida cornice di Piazza San Pietro a Galatina conferisce un importante valore aggiunto all’evento e consolida il connubio con la popolazione e il territorio salentino, che da sempre ospita e supporta una Base con capacità uniche nel panorama europeo ed internazionale.
La Basilica di Santa Caterina ospiterà invece, alle ore 20.30, il concerto della Fanfara del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare 3° Regione Aerea diretta dal maestro Lgt Nicola Cotugno. La Fanfara è composta da Avieri musicisti scelti tra i migliori diplomati presso i Conservatori di musica. L’alto profilo artistico delle esibizioni della Fanfara, nonché dei programmi proposti, la inseriscono tra le orchestre di fiati più rappresentative