Che fine ha fatto la richiesta di manifestazione di disponibilità a personale interno di trasferirsi in via Montegrappa?
Galatina – La determina in oggetto è la n. 49 dell’8 febbraio 2017 della responsabile dell’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale di Piano. Oggetto il “Servizio di educativa domiciliare in favore di minori”. Superata la fase descrittiva e “gli alti valori educativi del servizio” si passa alla fase storica, passata e presente dell’assegnazione, del servizio.
Si legge che Preso Atto : “che con determinazione del responsabile dell’Ufficio di Piano del 09/10/2015 si è provveduto all’indizione di una gara informale, per l’affidamento del servizio di Educativa Domiciliare in favore di minori mediante cottimo fiduciario ai sensi dell’ art (…)”
Fin qui sembra di leggere una determina normale e sensata.
Poi la stessa procede così: ” che con Determinazione del Responsabile dell’Ufficio di Piano n. 83 del 21/03/2016 si è provveduto ad aggiudicare in via definitiva il servizio di Assistenza ed educativa Domiciliare alla ATI costituenda tra la Cooperativa Auxilium di Senise (PZ) e la Cooperativa Egle di Martano”
Anche qui quasi tutto a posto perché ci dicono che il 23 marzo del 2016 è partito il servizio. Per quanto tempo? Lo si può solo dedurre intuitivamente dalla lettura di quanto riportata in seguito. Si tratti di un periodo di quattro mesi.
Infatti nel successivo capoverso si legge :” che con Determinazione del Responsabile dell’Ufficio di Piano n. 338 del 9 agosto 2016 (occhio alle date n.d.r.) si è provveduto ad affidare (affidare o prorogare? n.d.r.) il Servizio di Assistenza ed educativa Domiciliare in favore di minori, nelle more della predisposizione degli atti propedeutici alla gara per l’affidamento di un periodo di mesi sei e comunque sino alla concorrenza delle risorse destinate pari a 39.900 euro oltre IVA (…) all’ATI tra la Cooperativa Auxilium di Senise e la Cooperativa Egle di Martano”
Qui già qualcosa ci sfugge. Dott.ssa Bianco la proroga dura temporalmente più dello stesso periodo di assegnazione fatta con bando di gara?
Poi si aggiunge: ” Che nel rispetto di quanto previsto nell’art. 10 lett. a) e c) del capitolato, l’impresa aggiudicataria è stata invitata a dar corso immediato ai Servizi di che trattasi anche in ragione della peculiare tipologia dell’intervento rivolto a situazioni di particolare quando non estrema fragilità (?)”
Conclude scrivendo: ” Visti gli articoli 88 e 92 del Dlgs 159 del 6.09. 2011 che consentono la stipula in via d’urgenza del relativo contratto, Ritenuto di dover approvare lo schema del contratto, agli atti e provvedere alla stipula in via d’urgenza del contratto Determina di approvare lo schema del contratto per l’appalto del servizio di Assistenza ed Educativa Domiciliare in favore di minori, agli atti”.
Di grazia questa Determina, datata 8 febbraio 2017 e pubblicata nell’albo comunale l’8 febbraio 2017, ci sta dicendo che si sta stipulando in via d’urgenza il contratto relativo al servizio affidato all’ATI Auxilium/Egle in data 9 agosto 2016?
Che notizie si hanno su eventuali disponibilità date al trasferimento in via Montegrappa di tre unità di personale interno di cui avevamo letto il relativo avviso sull’Albo Comunale on line? Ci sta qualcuno di buona volontà disponibile magari con un briciolo di dimestichezza in più con ordinanze, determinazioni avvisi e cosette similari?