Ieri sera avrebbe dovuto essere inaugurata la palestra del vecchio Liceo Colonna. E’ stata un’altra buca per la Giunta Montagna.
Galatina – Non è decisamente fortunato con le inaugurazioni degli immobili comunali il nostro sindaco Montagna; o è sfigato lui oppure a portargli sfiga è qualche componente del suo team. In ogni caso ed in ultima analisi o che lo sia lui o che sia indotta la responsabilità ricade sempre su di lui perchè anche nel secondo è lui il responsabile essendo stato lui a scegliersi quella squadra.
La prima voltà successe con la palestra di via Montinari. Inaugurazione in fretta e furia per l ‘imminente avvicinarsi dell’appuntamento elettorale e poi ci si accorse che la pavimentazione era stata realizzata in cemento spacca reni. Inaugurata ed immediatamente richiusa. Si dice che sia stato dato mandato ad un ingegnere per trovare una soluzione idonea per rendere il pavimento agibile alle manifestazioni sportive. Sentito mai parlare di Taraflex?
Poi fu la volta del Centro Polivalente di viale Don Bosco. L’intenzione era quella di inaugurare e dedicare l’immobile alla memoria dello scomparso Pierantonio Colazzo. Il solito inguacchio burocratico-politico ebbe il solo risultato di far adirare i familiari del nostro eroe cittadino tanto da inviare formale diffida al Sindaco ad utilizzare il suo nome. Una targa apposta alle 17.00 all’ingresso dell’immobile scomparve due ore dopo silenziosamente e mai ricomparve. E’ rimasta la fattura con cui è stata pagata.
Eccoci ieri alla terza toppata. Questa volta è di scena la vecchia palestra del vecchio Liceo P. Colonna. Dal programma, sempre il solito colpevole di questi tempi, dell’ “Estate della Cuccuvascia” si apprendeva che questa sera, 24 luglio, prima dell’inizio dello spettacolo “Sister’s: che lo spettacolo abbia inizio” a cura dei ragazzi del Liceo P. Colonna ci sarebbe stata l’inaugurazione della palestra scoperta del famoso immobile.
Il risultato è stato che lo spettacolo dei ragazzi del Colonna che doveva tenersi all’interno della Palestra si è tenuto all’interno del Chiostro perchè la Palestra non era nè inaugurabile, nè agibile ad ospitare lo spettacolo, essendo il terreno per larga parte sterrato. Unica giustificazione è quella offerta da una imbarazzatissima assessore Vantaggiato che ha motivato il tutto con la “mancata consegna della ex palestra da parte della Ditta esecutrice dei lavori al Comune”.
Depliants e Totem sono stati stampati da pochi giorni, possibile che sino a pochi giorni fa chi di competenza (e non ci riferiamo all’assessore Vantaggiato, questa volta lasciata lì sola a giustificare colpe altrui) non sapeva che mai e poi mai avrebbe potuto inaugurare la palestra il 24 luglio? Bastava guardare il terreno ed anche un profano di competenze tecniche come il sottoscritto lo avrebbe capito, possibile che tanti tecnici della burocrazia e della politica non hanno capito niente? Quale altra ulteriore magagna hanno nascosto se non hanno evitato questa ulteriore caduta d’immagine all’Amministrazione?
Questa estate, almeno sino a ieri, stava per passare alla storia come una delle più calde e delle più secche degli ultimi anni giusto il contrario dell’Estate della Cuccuvascia che sta rischiando di passare alla storia come l’edizione che sta facendo più acqua da tutte le parti. Era stata solo di pochi giorni fa l’altro capolavoro realizzato con le “Fiere Tricolori”.
Per fortuna che a salvare la serata vi sono stati i ragazzi con il loro spettacolo che seppur senza eccessive pretese è stato piacevole e godevole complice anche un’ arietta finalmente frizzantina dopo tanti giorni di afa tremenda.