Tre incontri-dibattito a seguire dalle ore 10.00 alle ore 19.00: calendario delle manifestazioni
Dalle ore 10.00, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, la Biblioteca “Pietro Siciliani” di Galatina organizza “DISANIMATE: il corpo delle donne nella pubblicità sessista e nei media”, un incontro-dibattito attraverso il quale si avvierà un percorso di decostruzione sugli stereotipi di genere. Interverranno l’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Sogliano Cavour Dr.ssa Maria Grazia Manco, promotrice della campagna “Meno Giallo, Più Rosa – Riprendiamoci la scena del delitto”; l’Associazione “Dna Donna” di Soleto rappresentata dalla Presidente Dr.ssa Emanuela Mangione che terrà il laboratorio sugli stereotipi sessisti presenti nelle pubblicità.
Alle ore 17.00 nella Sala Contaldo del Palazzo della Cultura, sarà presentato il 5° numero del “Calendario storico locale” dell’Anps, Associazione Nazionale della Polizia di Stato, Sezione di Galatina. La cerimonia-convegno si svolgerà all’insegna della figura femminile in occasione della “Festa Internazionale della Donna” organizzata dalla Polisportiva ZEN SHIN di Galatina.
La manifestazione, che reca lo slogan “Memoria, Impegno, Coraggio”, sarà aperta con i saluti degli insegnanti di difesa personale (Kung Fu, Muay Thai e Taiji Quan) della palestra, Antonio Buono e Luigi Luchena. A seguire interverranno importanti personalità per esprimere il proprio pensiero sul tema della violenza sulle donne: il Dott. Vincenzo Russo, PhD Student in Filosofia del Diritto dell’Università di Genova, la Dott.ssa Rosa Fatano, Psicologa e Psicoterapeuta del Cimav di Lecce e il Dott. Mario Perrone, Sost. Commissario della Polizia di Stato, Presidente dell’Anps.
La Famiglia Francescana e l’Azione Cattolica della Parrocchia ‘Santa Caterina d’Alessandria’ di Galatina organizzano una Conferenza-Dibattito dal titolo: “DONNE: TRAGUARDI RAGGUNTI, OBIETTIVI MANCATI” con la partecipazione dell’on. LUISA SANTOLINI, parlamentare UdC presidente del Forum delle Associazioni Familiari e della Fondazione sublacense ‘Vita e Famiglia’. La Conferenza avrà luogo presso la Sala di Cultura (adiacente alla Basilica) con inizio alle ore 19. Tutta la cittadinanza è invitata.