L’avvocato Cristian Sturdà è stato eletto per acclamazione nuovo Coordinatore Cittadino di Lecce del Movimento Regione Salento. L’elezione si è svolta durante l’assemblea cittadina del MRS presso l’Hotel Tiziano, in cui è stato nominato anche il nuovo direttivo del movimento.
Entusiasmo e sostegno restano alti in città per il Movimento guidato dal Presidente Paolo Pagliaro, specialmente dopo il successo alle ultime elezioni amministrative. La lista MRS ha avuto un ruolo determinante nella vittoria del centrodestra, portando alla nomina di un Assessore e di due Consiglieri comunali.
Sturdà, affermato professionista e primo coordinatore del movimento giovanile sin dal 2010, aveva ricoperto il ruolo di commissario cittadino durante la campagna elettorale. La sua elezione a Coordinatore per la città di Lecce è stata accolta con entusiasmo, confermando l’impegno e la passione che contraddistinguono il suo operato per il territorio.
A inaugurare i lavori dell’assemblea è stato il Sindaco di Lecce, Adriana Poli Bortone, seguita dai saluti istituzionali dei coordinatori cittadini dei partiti e delle liste della coalizione di centrodestra e dell’Onorevole Erio Congedo, Presidente provinciale di Fratelli d’Italia.
Nel suo intervento, il Presidente e Consigliere regionale Paolo Pagliaro ha evidenziato l’importanza dell’unità del centrodestra, ha presentato Cristian Sturdà e augurando buon lavoro al nuovo direttivo ha proiettato l’attività del movimento al futuro:
“Noi siamo il Movimento Regione Salento, una componente essenziale del centrodestra salentino, sempre più radicata nel territorio. Abbiamo coordinatori, sindaci, assessori e consiglieri in tutti i comuni. Qui a Lecce, il nostro obiettivo è rinforzare ulteriormente i ranghi. Un ringraziamento speciale va al nuovo direttivo, motivato e pronto per questa sfida.
La politica è passione e spirito di servizio: ciascuno di noi deve essere una sentinella di ciò che non funziona e allo stesso tempo impegnarsi per spiegare tutto ciò che si fa per il bene di questa città, che sta cambiando positivamente grazie al nostro lavoro e al lavoro di questa amministrazione.
Abbiamo voluto dimostrare l’importanza delle alleanze: fare un passo di lato ha permesso di unire il centrodestra e condurre alla vittoria. Mi auguro che questa unità rimanga solida non solo nelle prossime elezioni regionali ma anche in futuro, per sempre, perché l’unità è un valore importantissimo.
La nomina del nuovo coordinamento cittadino e l’elezione di Cristian Sturdà come Coordinatore sono un riconoscimento del suo serio impegno e della crescita che ha compiuto all’interno del movimento. Dopo un periodo di riflessione, torna in prima linea a lavorare per Lecce e per il nostro Salento”.
Il neoeletto Coordinatore Sturdà ha dichiarato: “Sono molto felice per questo prestigioso incarico e ringrazio il Presidente Pagliaro, l’Assemblea cittadina e tutto il nuovo direttivo per la fiducia. Il Movimento Regione Salento è la mia casa politica fin dalla sua nascita, e ricoprire il ruolo di Coordinatore cittadino di Lecce è un onore, ma anche una grande responsabilità. Durante l’ultima campagna elettorale abbiamo combattuto per mettere al centro i temi e le esigenze dei cittadini, e il risultato ha premiato la nostra coalizione e il MRS, attribuendoci grandi responsabilità. Con l’Assessore Capoccia e i Consiglieri Greco e Russo – conclude Sturdà – svolgeremo un lavoro quotidiano per rispondere alle esigenze dei nostri concittadini. Le sfide sono tante, ma sono convinto che, lavorando come una squadra, le supereremo tutte”.
Per il Movimento Regione Salento, il percorso di crescita e consolidamento prosegue con la consapevolezza di avere ancora molto lavoro davanti per la tutela del Salento. Il prossimo anno si terranno le elezioni in alcuni comuni strategici, mentre nella primavera del 2026 il centrodestra punta a una nuova vittoria nelle elezioni regionali.
Di seguito il direttivo di Lecce:
Coordinatore: Cristian Sturdà
Vicecoordinatori: Savino Vantaggiato, Giorgio Frigoli
Segretario Organizzativo: Giulio Serafino
Consiglieri: Carlo Mazzotta, Cristina Melissano, Gustavo Pascali, Alessia Falconieri, Giuseppe Foti, Vittorio Trullo, Paolo Marseglia, Michelino Ricci, Francesco Luchena, Paolo Cisternino, Veronica Marziliano, Roberto Ghironi, Massimo Mancarella, Barbara Esposito, Orsola A. Fiorentino, Cristina Filograna, Loredana De Benedetto.
Componenti direttivo di diritto
Paolo Pagliaro
Pierpaolo Signore
Francesco Viva
Giancarlo Capoccia
Gianmaria Greco
Roberto Russo
Nuccia Scrimieri
Cesare Vernaleone
Coordinamento
Maria Maddalena Galante
Stefania Mello
Anna Rita Miglietta
Anna Maria Petrachi
Luigi De Mitri
Manolo Taurino
Francesco Pisanò
Alessio Sambati
Alessandro Leggieri
Fausto Rizzo
Fabio Casto
Riccardo Riccardi
Adolfo Starace
Maddalena Brocca
Gianluigi De Pascalis
Manuela Sparapano
Pierluigi Imperato
Adriano Conte
Iaia Capuzzello
Angelo Serafino
Marco Pezzuto
Francesco Perulli
Vilei Emanuele
Andrea Battista
Franco Ruggero
Luisa Frassanito
Giancarlo Dei Lazzaretti
Enrico Buggemi
Caterina Burek
Alfredo Signorile