Lecce/ I giovani filosofi italiani si incontrano nel Salento
admin
Elea, oggi patrimonio dell’Unesco, fondata da coloni greci, assunse man mano un alto grado di civiltà dando i natali ai filosofi Parmenide e Zenone. Nel periodo romano fu mutato il nome in Velia. Da questo piccolo centro cilentano parte il progetto “Festival della Filosofia in Magna Grecia nel Salento” una esperienza didattica culturale, multidimensionale che riunirà a Lecce, Otranto e Corigliano, dal 14 al 20 Ottobre 2013, circa 2000 studenti liceali provenienti da tutta Italia. Il festival itinerante, che colloca al centro del percorso metodologico “l’incontro con gli altri”, “il valore della persona” e “l’esperienza”, ha l’obiettivo di scoprire “i luoghi dell’approdo” laddove gli antenati greci si spinsero per cercare la loro Itaca. Come prima tappa il Salento con Lecce ed Otranto e la Grecia Salentina con il “paese più filosofico d’Italia”, Corigliano d’Otranto. Faranno parte del progetto laboratori di filosofia pratica (cartapesta, lotta greca, pizzica…) , gli eventi Mania e Tarantismo (la musica e la danza sono il filo conduttore che lega il concetto mania dell’antichità classica con il tarantismo) e New Orleans Dixie Band che sullo stile delle Marching band, propone nuovi arrangiamenti rivisitando standard funky e reinterpretando la musica tradizionale balcanica, ed infine, e non ultimo, il fiore all’occhiello le passeggiate filosofiche, che costituiscono un emozionante percorso che alterna informazioni storico-filosofiche dei siti a momenti teatrali e musicali, organizzate in collaborazione con l’associazione Artefia fondata dall’attore, regista e formatore Vincenzo Maria Saggese e dall’attrice di cinema, teatro e televisione Gioia Spaziani. Il Festival ideato, progettato ed organizzato da Giuseppina Russo, presidente dell’associazione Festival della filosofia in Magna Grecia, e dalla vice Iriana Marini, si avvale del comitato organizzativo composto da prof. Salvatore Ferrara responsabile dell’analisi dialogica, prof. Annalisa Di Nuzzo responsabile metodologia didattica, dr. Vincenzo Maria Saggese responsabile dell’area artistico creativa.
La vice presidente della Provincia di Lecce con delega alla Cultura Simona Manca, intervenuta alla conferenza stampa di presentazione del Festival della Filosofia in Magna Grecia, svoltasi qualche giorno fa nella sala del Must di Lecce ha affermato: “Siamo orgogliosi ed entusiasti di accogliere per la prima volta nel nostro territorio il Festival della Filosofia in Magna Grecia, perché con questa originale iniziativa offriamo a migliaia di studenti provenienti da tutta Italia, oltre a quelli salentini, l’opportunità di vivere un’esperienza formativa unica nel suo genere e di conoscere al tempo stesso, con una prospettiva del tutto nuova, il nostro patrimonio artistico e culturale. D’altra parte un progetto dedicato alla riscoperta del pensiero filosofico non poteva non trovare il suo approdo “naturale” nel Salento, in quel lembo del Sud Italia cioè, che ha fatto parte integrante proprio della Magna Grecia e che nei secoli si è distinto per la sua vivacità culturale espressa da illustri scrittori, poeti, filosofi, da Quinto Ennio a Giulio Cesare Vanini, solo per citarne alcuni”.
L’apertura del Festival, che grazie all’alto valore culturale ha l’Adesione del Presidente della Repubblica, avverrà nel cortile del Palazzo dei Celestini, mentre ilMinistro Bray, nella giornata conclusiva, saluterà i liceali.