Il 24 febbraio alle 11:30 presso il reparto di onco-ematologia pediatrica dell’ospedale Vito Fazzi di Lecce.
Eventi/di Comunicato Stampa “Portatori Sani di Sorriso”.
Il tema dell’umanizzazione dei prodotti e degli ambienti, e del suo stretto rapporto con il complesso sistema di legami emozionali ed affettivi che ciascuno di noi stabilisce con gli oggetti e i contesti che compongono il nostro intorno materiale e virtuale, è uno dei temi più̀ attuali della ricerca psico-pedagogica, e uno dei settori privilegiati della ricerca ergonomica.
Creare contesti, nello specifico reparti ospedalieri, attraverso un approccio “ergonomico” ed “emozionale”, centrare l’attenzione sugli effetti che le forme, le superfici, i materiali, così come le luci, i colori, i suoni, gli odori, producono sulle nostre sensazioni di benessere o di disagio e sulle nostre emozioni, significa compiere un primo importante atto di cura.
Da questo unico denominatore nascono e crescono le nostre mission e prendono forma attraverso le nostre donazioni: “BABALù”
Vi presentiamo “BABALU’ ” il draghetto porta flebo
Le grandi passioni dei bambini? Animali e giochi su cui potersi sedere! Tra i tanti amori infantili, questi sono probabilmente alcuni dei più comuni e cosa c’è di meglio di un cavallo a dondolo in grado di unire queste due passioni? Ammettiamolo, ognuno di noi, indipendentemente dalla generazione d’appartenenza, ha sognato, almeno una volta nella sua vita di bambino, di possedere un cavalluccio a dondolo sul quale galoppare e vivere incredibili avventure.
Da questa passione, nasce il nostro nuovo progetto “BABALU’”. Sempre in linea con l’umanizzazione dei reparti, abbiamo pensato e realizzato questo nuovo compagno di giochi in corsia dai molteplici usi. “BABALU’ ” è in legno naturale, i colori sono atossici e la coda è stata studiata per consentire ai genitori di tenere sotto controllo il gioco durante l’uso. Dai tratti gioiosi e colorati, è dotato di quattro robuste ruote e sarà il protagonista nelle pediatrie di tutta Italia .
BABALU’ è cavalcabile cosi da rendere il bambino un cavaliere invincibile che combatte, con l’aiuto del suo drago, contro la malattia.
Resistere ad un giocattolo del genere è praticamente impossibile, anche per noi adulti, e sicuramente rende-rà meno traumatica l’ospedalizzazione.