La soddisfazione del Movimento “Valori e Rinnovamento”
Lo ha affermato il prof. Wojtek Pankiewicz, presidente del Movimento “Valori e Rinnovamento”. “In tanti, anche bravi e affermati, – ha proseguito Pankiewicz – fanno gli artisti, ma sono pochi coloro che sono artisti. Infatti, il fare riconduce chiaramente a una dimensione tecnica, invece, l’essere richiama una dimensione espressiva esistenziale più ampia, che implica un coinvolgimento totale di se stessi nel tempo e nello spazio. Ecco, posso dire che Gabriella è una vera artista, infatti, se l’arte è un inno alla vita, quello di Gabriella è un insegnamento quotidiano, l’insegnamento di una grande artista, di una grande donna, che meritatamente sta diventando la miglior ambasciatrice di questa terra di Salento”. “La ricerca sempre in evoluzione e la prestigiosa scia pittorica di Gabriella Legno – ha concluso Pankiewicz – sono molto apprezzate dai collezionisti che la conoscono e la seguono. La sua arte è energia per cambiare con l’amore e nell’amore. I suoi dipinti arrivano dritti al cuore delle persone attraverso tratti, colori e immagini capaci sempre di sorprendere e di stupire”.
Il territorio, i suoi talenti e le sue eccellenze : tutto questo è stato al centro della Settimana della Cultura salentina ed euromediterranea, che è culminata domenica 8 settembre, alle ore 21 nella stupenda cornice del chiostro dei Teatini, nel cuore del centro storico della città barocca, con la consegna del Riconoscimento d’onore “il Sallentino” e di altre attestazioni di valore a nomi prestigiosi delle varie discipline di riferimento. Molto orgoglioso per l’edizione di quest’anno in cui si festeggiava il decennale del premio è il presidente del centro di cultura “Il Sallentino” e patron della manifestazione, Amedeo Calogiuri.
Tra i sette premiati che quest’anno hanno ricevuto la statua della Vittoria Messapica, emblema de “Il Sallentino”, molto apprezzato l’intervento del neoeletto Rettore ,Vincenzo Zara, che, tra gli applausi, ha affermato di voler operare, in un momento in cui tanto si parla di fuga dei cervelli, per “il rientro dei cervelli” nel Salento. E ciò proprio nella serata in cui il giornalista Rai, direttore del TG3, Attilio Romita, dopo aver ritirato il premio di giornalismo “Il Moscone” dichiarava che “La Puglia ha un brand d’eccellenza”.
Le sette personalità insignite quest’anno del prestigioso riconoscimento sono Il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Massimo Bray, per la politica; il nuovo rettore dell’Università del Salento, Vincenzo Zara, per le scienze;la pittrice leccese,Gabriella Legno, per le arti; Sergio Blasi, per l’economia;Cesario De Cagna, per le arti; Biagio Putignano, per le arti e Claudio Delli Santi per il management. L’unica donna, dunque, insignita de “Il Sallentino” 2013 è stata Gabriella Legno www.gabriellalegno.it .
Gabriella Legno è un’artista straordinaria, non a caso è stata definita dal presidente Pankiewicz “La grande poetessa dei colori dello spirito”. Quest’anno, esponendo in Egitto, negli USA, in occasione dell’ Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti, a Monreale, a Firenze, e in altre città, si sta configurando e accreditando sempre più come vera AMBASCIATRICE ARTISTICA SALENTINA IN ITALIA E NEL MONDO. Di lei ha scritto la stampa americana : “l’arte di Gabriella Legno incanta San Francisco”. Ella, rispondendo, nel corso della premiazione, a una domanda di Amedeo Calogiuri, ha ricordato tutto ciò e ha concluso dicendo : “Vorrei ringraziare la giuria che mi ha conferito questo prestigioso e significativo riconoscimento . Sono molto felice e onorata per aver ricevuto “Il Sallentino” nell’anno del suo decennale. Sono fermamente convinta che la cultura e l’arte, oltre alle bellezze naturali, siano il vero volano per il progresso e lo sviluppo civile ed economico del nostro meraviglioso Salento”.