All’incontro hanno partecipato oltre al vice Presidente della Provincia, il Sindaco e l’assessore ai LL.PP. di Cutrofiano e rappresentanti dei Consorzi.
Lecce – Oggi 13 Novembre 2018 alle ore 10,00 presso la Presidenza della Provincia di Lecce si è svolto un incontro avente ad oggetto: Consorzi di Bonifica, riformulazione del piano di classifica.
Al predetto incontro, hanno partecipato il Vice Presidente della Provincia di Lecce Massimiliano Romano,L. Marrocco, il Sindaco di Cutrofiano Oriele Rolli, l’Ass.re ai LL.PP. del Comune di Cutrofiano Carmen Antonaci, il V.Sindaco di Lecce Alessandro Delli Noci, il capo di Gabinetto della Regione Puglia Claudio Stefanazzi, il Commissario straordinario dei Consorzi A. Borzillo, il Sub Commissario Antonio Renna, il Direttore Generale del Consorzio di Bonifica Ugento li Foggi, Vito Caputo, il direttore Amm.vo di “Arneo” F. Marzano.
Preso atto della richiesta avanzata in data 02/11/2018 tramite Pec da parte del Comune di Cutrofiano a nome anche dei Comuni di Gallipoli, Aradeo, Galatina,Corigliano D’Otranto, Soleto, Sternatia, Melpignano Calimera e Poggiardo con cui si chiedeva un incontro sia con la Regione che con il Consorzio, per istituire un tavolo tecnico finalizzato alla redazione di un nuovo piano di classifica che valutasse in maniera piu’ accorta le reali criticità idrogeomorfologiche dei territori comunali per individuare e sottoporre alla contribuzione gli effettivi immobili che ricevono beneficio dalla presenza delle opere consortili, dopo ampia discussione , le parti così concordavano:
Il Commissario dei Consorzi e la Regione Puglia manifestavano la piena disponibilità a costituire in tempi brevi un tavolo tecnico finalizzato ad affrontare la questione della verifica dei piani di classifica.
Inoltre valutavano l’individuazione di ulteriori fonti di finanziamento da destinare ad interventi strutturali di prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico . Inoltre, il Sindaco del Comune di Cutrofiano in qualità di Consigliere Regionale ANCI Puglia, provvederà a richiedere l’apertura di idoneo tavolo tecnico regionale a cura di Anci Puglia.