Eventi/di AMA Accademia Mediterranea dell’Attore
<<Alza la voce!>>: quante volte ce lo siamo sentiti dire? Tra i banchi di scuola, in una chiacchiera tra amici o durante un incontro formale? La soluzione sta nell’acquisire la padronanza della propria voce. Lo studio di dizione, tecniche vocali ed espressività permetteranno di esprimervi al massimo del vostro potenziale.
AMA – Accademia Mediterranea dell’Attore, in collaborazione con Polo biblio-museale e Museo Castromediano di Lecce, organizza un laboratorio su tecniche vocali, dizione e lettura espressiva e sceglie di rivolgerlo agli adolescenti tra i 14 e i 18 anni, una fascia di età già molto delicata e che ha subito gravi ripercussioni emotive con la pandemia.
Data la finalità educativa dell’iniziativa, il costo complessivo è estremamente accessibile: per i primi cinque iscritti sarà gratuito, per i successivi è richiesta una quota di partecipazione una tantum di 50 euro.
Il laboratorio si svolgerà il sabato pomeriggio, dalle ore 16 alle ore 18, dal 26 marzo e al 4 giugno. Gli incontri si terranno a Lecce, nella sala arte dell’ex Convitto Palmieri, in piazzetta Carducci.
La scadenza delle iscrizioni è fissata per lunedì 21 marzo.
Parlare in pubblico, a voce alta e chiara, leggere e interpretare testi, essere sicuri di sé, convincenti: non sono che alcune delle tante possibilità che si aprono acquisendo la padronanza del nostro principale mezzo di comunicazione: la voce.
Il laboratorio sarà condotto da Lorenzo Paladini, attore e operatore teatrale di AMA, specializzato in recitazione e doppiaggio con una particolare attenzione verso la cura della voce, messa a servizio del suo lavoro attoriale.
Le pratiche che affronteremo riguardano:
– Dizione e ortoepia: la corretta pronuncia della lingua italiana come necessaria base per una comunicazione efficace, in situazioni formali e nella quotidianità;
– Tecniche di espressione vocale: tono, volume, pause, mordente, ritmo per un’espressività unica e irripetibile, veicolo del pensiero verso un’esecuzione perfetta e perfettibile in continuo mutamento;
– Interpretazione: adattamento del pensiero al servizio di una storia o di un’immagine. Chi siamo e chi vorremmo essere, rimanendo fedeli a noi stessi;
– Lettura: disciplina del leggere e del leggere bene, creazione di scenari concreti attraverso la parola;