Eventi/di Coisp

“Il contrasto all’illegalità, specialmente in alcune aree del Mezzogiorno, necessita di un’evoluzione della sicurezza urbana che miri, attraverso politiche ad hoc, a contrastare i fenomeni criminosi e a gettare le basi per creare una vera e propria cultura della legalità.

Ecco perché, attraverso una sicurezza partecipata, sarà possibile risolvere tutti quei problemi che riguardano la sicurezza di un territorio, mettendo in interconnessione non solo le Forze di Polizia ma anche le istituzioni, gli operatori del sociale, le scuole, il mondo cattolico, le imprese: solo un’azione congiunta di tutti questi attori sarà in grado di migliorare l’intervento delle Forze dell’Ordine. 

Quello della sicurezza non può e non deve essere considerato un tema di destra o di sinistra: la sicurezza è un bene di tutta la collettività; ogni cittadino infatti può contribuire al suo mantenimento attraverso segnalazioni o invio di specifici dati. Così, attraverso un capillare controllo del territorio, sarà possibile intervenire in maniera mirata, rapida e risolutiva per sradicare sia la microcriminalità che la criminalità organizzata”.

Così Domenico Pianese, segretario generale del Sindacato di Polizia Coisp, intervenendo questa mattina a Lecce, al convegno ‘La sicurezza partecipata nelle aree urbane’, promosso dal sindacato Coisp, al quale è intervenuto, tra gli altri, anche il sottosegretario all’Interno Nicola Molteni.