Eventi/di Comunicato Stampa AMA
Sono tornati nel quartiere Stadio di Lecce, gli appuntamenti domenicali de L’Ora del Tè – Degustazioni creative di libri, narrazioni e saperi, un progetto di AMA – Accademia mediterranea dell’attore realizzato per “Lecce Città che Legge” del Comune di Lecce – assessorato alla Cultura, con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con l’associazione di quartiere 167 Revolution.
Obiettivo dell’iniziativa è mettere al centro il libro e il suo potere di rafforzare i legami tra le persone e crearne di nuovi.
Per cinque domeniche pomeriggio, dal 22 maggio al 19 giugno, dalle ore 18, le piazzette delle ex zone 167 B e C saranno animate da attori, fumettisti e residenti del quartiere riuniti all’aperto, tra conversazioni, letture di libri, laboratori sul fumetto e artisti ospiti.
Gli appuntamenti sono aperti e rivolti a tutti, adulti, adolescenti, nonni e nipoti, e si svolgeranno in piazzette e cortili dalle ore 18.00 alle ore 20.00, nei pressi delle “Condoteche”, le biblioteche di condominio nate nella zona 167 B e C su iniziativa dei residenti proprio in occasione della precedente edizione dell’Ora del tè, nel 2020.
Dopo il gioioso e partecipato incontro del 22 maggio, il prossimo incontro sarà domenica 29 maggio alle ore 18.00, a piazzale Cuneo: tema dell’incontro sarà DIVERSITÀ; ospite sarà l’attore e regista Flavio Albanese, cofondatore della Compagnia del Sole, che reciterà il celebre ‘A livella di Totò.
Sul tema della diversità si svolgeranno tutte le attività dell’incontro: dalle letture degli attori Lorenzo Paladini (da La meccanica del cuore di Mathias Malzieu) e Carmen Ines Tarantino (“Mio caro ragazzo”, lettera dal carcere di Oscar Wilde all’amato Lord Alfred Douglas).
I libri letti saranno poi donati alla vicina “Condoteca”, una delle biblioteche di condominio nate nella zona 167 B e C su iniziativa dei residenti proprio in occasione della precedente edizione dell’Ora del tè, nel 2020
Spazio inoltre alla creatività con un laboratorio sul fumetto condotto da Mauro Gulma, fumettista per le edizioni Tunuè.
L’incontro si concluderà, come di consueto, con degustazioni di tè e dolci preparatidai residenti del quartiere, con il coordinamento dell’associazione 167rEvolution.
IL CALENDARIO COMPLETO DE L’ORA DEL TÈ
22/05 piazzale Bologna – Tema inaugurale: Ritrovarsi, Ospite: Barbara Toma, coreografa.
29/05 piazzale Cuneo – ospite: Flavio Albanese, attore.
05/06 piazzale Cuneo – ospite: Raffaella Aprile, musicologa.
12/06 piazzale Cuneo – ospite: Ippolito Chiarello, attore.
19/06 piazzetta Angeli di San Giuliano – ospite: Andrea Baccassino, cabarettista e scrittore.
Prenotazione consigliata inviando un messaggio ai numeri 327 6927397 – 338 3746581 o un’email a info@accademiaama.it