Eventi/ Associazione nazionale amministratori condominiali e immobiliari
Aumentano le responsabilità degli amministratori condominiali e sono perciò richieste maggiori competenze e una adeguata preparazione professionale.
Per questo, l’Associazione nazionale amministratori condominiali e immobiliari (Anaci) promuove un evento di formazione tecnica che si svolgerà venerdì 6 settembre, dalle 15 alle 19, a Cavallino (Lecce), nelle sale del Best Western Plus “Leone di Messapia”. Relazioneranno il presidente nazionale Anaci Francesco Burrelli e il segretario nazionale Andrea Finizio.
«Gli amministratori – spiega il presidente regionale Antonio De Giovanni – avranno la possibilità di certificare i requisiti previsti dalla legge con la norma UNI 10801. Un aspetto ancora più importante oggi, alla luce dell’opportunità offerta dal decreto 109/2023 che disciplina l’iscrizione all’Albo dei consulenti tecnici d’ufficio (Ctu) anche per i professionisti che, come gli amministratori di condominio, esercitano attività non organizzate in albi, ordini o collegi. La certificazione è una tappa fondamentale e davvero importante nel percorso formativo dell’amministatore di condominio che intende essere competitivo in un mercato fortemente esigente e concorrenziale e che richiede standard qualitativi sempre più elevati. Si tratta, in sostanza, di una certificazione di terzo e precisamente di Accredia che consente, altresì, di assumere in ambito associativo incarichi dirigenziali a qualsiasi livello. L’amministratore certificato Anaci sostiene un esame e poi i Tüv (acronimo dal tedesco Technischer Überwachungsverein, traducibile in italiano Associazione di controllo tecnico) effettuano le verifiche del caso ai fini dell’iscrizione». L’evento dà diritto a tre crediti formativi per gli associati.