Lettere/ Un Qualsiasi Medico di Medicina Generale Fimmg Lecce
Caro presidente, ho ascoltato con un misto di stupore e rabbia una tua intervista in cui parlavi, tra le altre cose, degli enormi guadagni della medicina generale.
Non so quale dei consiglieri del tuo staff ti abbia indotto a dire quello che hai detto. Sono un medico di famiglia con massimale pieno, ti preciso che per i convenzionati non esiste il meccanismo degli scatti di anzianità come invece è per i dipendenti. Nella somma al lordo della nostra paga ci sono gli stipendi per il personale che sono una partita di giro su cui pago le tasse.
Ricordo, e se non lo sai te lo dico, non ho diritto alla ferie e quindi quando ci vado devo pagare il sostituto e quindi dallo stipendio devo togliere un’altra quota da accantonare per quella evenienza.Non ho il tfr, non ho tredicesima e tanto meno la quattordicesima, non ho diritto alla malattia, per cui se capita mi devo pagare il sostituto per un rimborso molto successivo da parte dell’assicurazione. Ti ricordo che da quel mirabolante stipendio ci devo togliere le spese di tutti i fattori di produzione, che a differenza dei dipendenti sono tutte a mio carico. Pago tutto con quei soldi, a cominciare dalla carta igienica per lo studio a finire alle tasse per lo smaltimento dei rifiuti, sia quelli urbani che quelli speciali, perché siamo equiparati agli ospedali e paghiamo anche lo smaltimento dei rifiuti speciali.
In mezzo ci metto, sempre con quello stipendio, il fitto, la luce, il gas, la pulizia, il telefono fisso ed il cellulare, il toner, la stampante, il computer, compreso di monitor e l’abbonamento per il gestionale, più quello per la manutenzione. Finisco poi con l’Irpef, sempre con quei soldi, per adeguare la ritenuta d’acconto. In questo periodo tutti i dispositivi di sicurezza e di sanificazione a tutela mia e del mio personale di studio li ho pagati con il mio stipendio, a differenza di quanto avviene per i dipendenti.Ricordo ora che ci mancano ancora i soldi per il commercialista, il consulente de lavoro e quello per la sicurezza. Non so se ho mancato qualcosa, ma questo spero ti basti per modificare il tuo pensiero, sicuramente indotto, circa la mia favolosa retribuzione. Ricordo, per chiudere, che in questo difficile periodo, dovuto al Covid, mi hai lasciato solo e ti ricordo che in Puglia un Medico di CA é morto, 2 Medici di Medicina Generale sono finiti in Ospedale e 14 Medici di Medicina Generale della nostra Provincia sono finiti in quarantena, lontani dalle proprie famiglie, e nonostante tutto ci hai tagliati fuori dalle indennità.
A proposito, prova a fare il Medico di Famiglia nelle disastrose condizioni in cui ci hai indotto in questi difficili mesi, ad assumerti responsabilità medico-legali per la diagnosi e cura di cui necessita un qualsiasi paziente e ti ricordo che in questo periodo non ci sono stati solo pazienti Covid. Stai anche cercando di togliere la vaccinazione ai Medici di Famiglia, unici che conoscono la storia clinica dei propri pazienti e che sono in grado di prevederne le reazioni. Hai voluto dichiarare guerra alla Medicina Generale.Grazie Presidente A presto.