Rubriche/di Piero D’Errico
D’accordo con Piero D’Errico, l’autore della rubrica estiva “Letture sotto l’ombrellone” quest’anno, a differenza del passato, le pubblicazioni settimanali saranno due: la domenica ed il giovedì. Buona lettura.
“Si, siamo tutti un valore, a volte neanche ce ne accorgiamo, a volte ci sopravvalutiamo, a volte ci sottovalutiamo ma abbiamo sempre un valore che va al di là del fatto che abbiamo in tasca un euro o centomila euro in banca.
Abbiamo un valore perchè la vita stessa e’ un valore. E quando siamo stanchi magari scoraggiati e tristi, seduti in un parco deserto, sotto un cielo con neanche una stella, avvolti da un buio che noi vediamo più buio ancora di quanto è, dobbiamo avere sempre in mente che chiunque siamo, dovunque andiamo, qualsiasi cosa facciamo, siamo sempre un valore in questo mondo e ricordarci che ognuno di noi è unico, ognuno di noi è un pezzo unico.
Ad ognuno di noi quando è nato è stata consegnata una matita, quella matita a strisce gialle e nere, che ho sempre preferito. Con quella matita a strisce ognuno disegnerà la propria vita.
Poi ci saranno i colori con cui colorarla ma nessuna istruzione per l’ uso, nessun’ altra esperienza, nessuna garanzia. Dobbiamo solo disegnare e colorare le nostre paure, le nostre incertezze, le nostre passioni, le nostre gioie, i nostri tormenti.
Non si può correggere, cancellare, non si può ricopiare, non si può rifare . Devi scrivere, devi disegnare, devi colorare direttamente in bella, non c’è una brutta copia.
Siamo in un mondo stupendo, giriamo nello spazio senza accorgercene, e se guardiamo il cielo stellato di una notte d’estate, ci troviamo lì, ci vediamo lì, siamo quel punto di luce un po’ perso, siamo proprio lì, in quell’ angolo a sud dell’ universo.”