Eventi/di Redazione

foto di repertorio

Perché autorizzare di poter inquinare ancor di più il centro cittadino?

Si svolgerà domenica 22 maggio la manifestazione “Motoraduno Distinguished Gententleman’s Ride” che sarebbe un pò come dire, per dirla alla paesana, un raduno di centauri vestiti con abiti da gentiluomini. O tempora o mores!

Saranno pure vestiti da gentiluomini ma un motoraduno è pur sempre un motoraduno ossia non certamente un incontro per diffondere vellutata musica da camera bensì quella delle potenti marmitte spacca timpani di quelle potenti macchine del rumore.

Abbiamo tanti bei luoghi all’aperto con ampi spazi, scarsamente abitati, perché ci si ostina a dare autorizzazioni a questo tipo di manifestazioni in pieno centro cittadino? Perché continuare ad autorizzare tale considerevole inquinamento acustico e ambientale nel posto meno adatto della città? Perché, ad esempio, non autorizzare lo svolgimento di tali manifestazioni nel la zona del Quartiere Fieristico?

Sono le cose che non riuscirò mai a capire.

Per l’occasione il Comando della Polizia Locale ha disposto alcune limitazioni al traffico ed alla sosta nel centro cittadino. In particolare è stata disposta l’interdizione al transito veicolare e l’istituzione temporanea del divieto di sostadalle ore 07,00 alle ore 15.00 di domenica 22 maggio in piazza Alighieri-Fontana Monumentale, via principe di Piemonte e Corso Porta Luce.