Vale per le festività patronali (28-29-30) e altre del tipo Notte della Taranta.
Galatina – L’occasione delle festività patronali ha offerto lo spunto al Commissario Straordinari di dare applicazione alla normativa di sicurezza prevista dalla circolare del Dipartimento di Pubblica Sicurezza e l’ordine pubblico del Ministero dell’Interno.
Trattasi in occasione di particolari manifestazioni con grossa affluenza di pubblico di attuare una serie di accorgimenti e inibizioni al fine di ridurre al minimo la possibilità del verificarsi di eventi con gravi pregiudizio per la salute e l’incolumità dei cittadini.
Si inizierà in occasione del 28 il 29 ed il 30 giugno, giornate dedicate ai festeggiamenti dei Santi Patroni Pietro e Paolo. Nell’occasione da sempre si è sempre stata, da parte delle attività commerciali, la richiesta, agli uffici comunali preposti, di ulteriore occupazione di spazio pubblico (oltre a quello abitualmente in concessione) al fine di insediare supplementi di tavoli e sedie, panchetti e cavalletti.
Da quest’anno non potrà esserci nessuna ulteriore concessione poiché in virtù della ordinanza Commissariale la n. 50 è fatto esplicitamente “divieto di occupazione di di suole pubblico che potrebbe cocstituire ingombro alla circolazione dei pedoni, ostacolo in caso di fuga oltre che di difficile controllo nelle aree, piazze e vie limitrofe, di accesso alle stesse, in occasione di eventi e manifestazioni per i quali si prevedano un particolare afflusso e partecipazione di pubblico, al di fuori degli spazi già autorizzati per i dehor”