Sino a 257 accessi al giorn0, scarseggiano i posti letto.
L’influenza spiazza tutti in quanto nonostante il picco fosse stato previsto per metà gennaio, sono state le festività a conciarci per le feste. Ambulanze in coda anche per ore ai pronto soccorso, le maggiori criticità si Le criticità maggiori si sono registrate al Santa Caterina Novella di Galatina, ma anche al San Giuseppe di Copertino ma ad essere stato letteralmente preso d’assalto è stato il Vito Fazzi che nel solo giorno di Natale ha fatto registrare 257 accessi.
Come detto anche al S. Caterina Novella le cose non è che siano andate meglio. In mattinata qualche autoambulanza del 118 ha dovuto attendere fino a due ore prima di poter far scendere il paziente, il servizio di emergenza-urgenza copre una media circa 250 interventi al giorno e la mancanza di posti letto contribuisce a rendere più complicata la situazione.
Il ricovero si rende maggiormente necessario, al manifestarsi dei sintomi influenzali, principalmente per i pazienti anziani, diabetici o cardiopatici, per cui l’influenza comporta complicanze non da poco, che possono degenerare in broncopolmonite e scompenso cardiaco. L’augurio e la speranza è che il fino anno conceda una tregua ed allenti l’emergenza.