Altri fulgidi esempi di cristallina incompetenza in materia di cultura e turismo. Per l’informazione istituzionale lo I.A.T. alloggia sempre nella “Sala dell’Orologio”.
Galatina – Direttore, torno a scriverle perché finalmente il sito del museo Cavoti è attivo e fruibile a tutti i visitatori: https://www.museopietrocavoti.it/. Ora però non voglio rovinare il clima di festa dei nostri amministratori con le mie osservazioni, ma voglio segnalare che su pugliamusei le informazioni riguardanti gli orari non sono stati ancora aggiornati e su https://www.viaggiareinpuglia.it/at/7/luogocultura/346/it/Museo-Civico–Pietro-Cavoti- l’email è ancora quella vecchia. Ma siamo fiduciosi (e allo stesso tempo siamo curiosi di sapere in che data sono stati comunicati ai vari portali i nuovi orari e i diversi aggiornamenti. Magari ce lo sapranno dire i consiglieri di opposizione…forse).
Comunque, risolto (parzialmente) un problema, procediamo ora col trattare un nuovo argomento per risolvere un nuovo (o vecchio) problema: lo IAT.
“L’Ufficio IAT del Comune di Galatina svolge attività di front office, comunicazione e divulgazione informativa rivolto a turisti e cittadini.” Questo c’è scritto sulla pagina facebook dello sportello informativo, visionabile al seguente indirizzo internet: https://it-it.facebook.com/pg/VisitGalatina/about/?ref=page_internal.
Allo stesso link compare il seguente indirizzo email: iat.galatina@gmail.com Tutti noi sappiamo che l’ufficio si trova in Via Umberto I° n. 36, come giustamente indicato sul profilo suindicato. Sullo stesso profilo ci sono poi degli orari.
Ma se andiamo sul sito del Comune di Galatina, alla seguente pagina internet http://www.comune.galatina.le.it/servizi/i-a-t-informazioni-e-accoglienza-turistica , ci sono indicazioni diverse: c’è infatti scritto che “L’ufficio si trova nel cuore del centro storico, nella cosiddetta “Sala dell’Orologio” e gli orari sono differenti. L’indirizzo email, fortunatamente, qui è lo stesso di prima: iat.galatina@gmail.com
Se invece andiamo sul sito https://www.viaggiareinpuglia.it/attivita/it/242 , Portale ufficiale del Turismo in Puglia, troviamo che l’ufficio si trova c/o Torre dell’orologio – Via Vittorio Emanuele II 35, e l’indirizzo email indicato è un altro: info.galatina@viaggiareinpuglia.it . Non entro poi sui contenuti ma può immaginare che non sono aggiornati. Un esempio? Tra le cose “da non perdere” indicate al seguente indirizzo https://www.viaggiareinpuglia.it/at/144/localita/4237/it/Galatina c’è il link che rimanda al Cavallino Bianco: https://www.viaggiareinpuglia.it/at/5/luogocultura/4996/it/Teatro-Cavallino-Bianco-97-(LE) e da qui al sito internet del Cavallino: http://www.cavallinobiancogalatina.it/ : ovviamente, nella buona tradizione del nostro ente, il sito non è raggiungibile (addirittura risulta disponibile: https://www.infomaniak.com/it/domini/whois ).
Gli altri errori, come suggerito dai miei amici, li lascio scoprire ai tanti esperti che ruotano intorno a questa amministrazione…
Un saluto e, non appena risolto questo problema, se lei me lo consente passeremo ad un altro argomento, anch’esso da aggiornare e correggere. La saluto. Maristella.
******************************************************************************************
Cara Maristella,
Ormai la classe politica del nostro Comune non riesce più a meravigliarci di nulla. Come ebbe a scrivere un nostro lettore giorni fa essi rappresentano una rassegna di tirocinanti della politica che si svezzano ai danni della città e dei cittadini. L’unico dato confortante è quello che l’elettorato dal 2006 in poi non ha mai concesso prove d’appello. Oltretutto è sempre da quei tempi che le legislature si concludono sempre prima del loro scadenza naturale.
Ti basti pensare, giusto per restare in tema di svarioni dell’informazione istituzionale, e sia ben chiaro non è colpa della sola parte politica, che sempre sul sito istituzionale del Comune al link http://www.comune.galatina.le.it/turismo/fiera-di-galatina si trova scritto, a proposito delle manifestazioni fieristiche locali, quanto segue :”Cinquantasei anni dopo, se pur tante cose sono cambiate, quella della Fiera Nazionale, così è attualmente denominata, resta un appuntamento fisso nel calendario degli avvenimenti fieristici”.
Ma dico io si può? Saluti ricambiati.
PS.
Sempre per l’informazione istituzionale le legislature amministrative si sono fermate al 2011 anno della Giunta Coluccia.