Eventi/di Galatina al Centro.

      

E’ il titolo del convegno che l’Associazione Galatina al Centro organizza a Galatina, giovedì 1 giugno alle ore 10, nel teatro comunale “Cavallino Bianco”. Sarà l’occasione per riandare con la memoria ad uno dei periodi più bui della nostra storia repubblicana, quando la mafia aprì la stagione delle stragi con gli eccidi di Capaci e di via D’Amelio.

L’evento vedrà la partecipazione del Procuratore della Repubblica di Brindisi, Antonio De Donno, del Senatore della Repubblica e già Presidente del Senato, Giorgio De Giuseppe, e del Direttore del “Nuovo Quotidiano di Lecce”, Rosario Tornesello.

L’iniziativa, che rientra nell’ambito delle attività socio culturali che caratterizzano la vita dell’Associazione Galatina al Centro, intende rappresentare un momento di ascolto, scambio e condivisione sul fenomeno mafioso e sulle strategie stragiste, con i maturandi degli Istituti IISS Laporta/Falcone-Borsellino di Galatina, Liceo Classico “P. Colonna” di Galatina e Liceo Scientifico e Linguistico A. Vallone di Galatina.

La tavola rotonda moderata dal dott. Rosario Tornesello prenderà il via con i saluti istituzionali del Presidente dell’Associazione “Galatina al Centro”, Michele De Benedetto e del Sindaco di Galatina, Fabio Vergine, che peraltro ha patrocinato l’evento, sempre sensibile a condividere iniziative di alto spessore civile, come il tema della legalità.

Nel corso del convegno è prevista, sui diversi spunti che emergeranno, un’interazione relatori-alunni, della cui partecipazione il merito è ascrivibile ai dirigenti scolastici Angela Venneri, Maria Rita Meleleo, Andrea Valerini e ai rispettivi docenti referenti dell’iniziativa.

La rappresentazione sul palcoscenico di alcuni dialoghi e discorsi diventati veri e propri manifesti nella lotta alla mafia,  interpretati dagli studenti, chiuderà il convegno sulle note musicali e sulle immagini di due video cult, “PENSA” di Fabrizio Moro e “I CENTO PASSI “dei Modena City Ramblers.