Da Nicola Grasso a Filippo Bubbico, da Fausto Bertinotti a Luciano Violante, da Annamaria Cancellieri a Marcello Veneziani. Sono solo alcuni degli esponenti del panorama politico, istituzionale, giornalistico italiano che approderanno nel Salento per dare vita a confronti e scambi di opinione con centinaia di ragazzi del territorio. In particolare, si tratta di un ciclo di dieci incontri nei quali si alterneranno relatori di rilievo nazionale a confronto con i ragazzi, le loro domande e sollecitazioni, sul tema del giorno, di volta in volta di grandissima attualità.
L’iniziativa è promossa dal Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” di Maglie, in collaborazione con l’Università del Salento e con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e Ricerca, della Provincia di Lecce e del Comune di Maglie. Si svolgerà dal 30 settembre al 9 dicembre nell’Auditorium dell’Istituto magliese, coinvolgendo i circa 1300 studenti della scuola.
Il programma prevede la partecipazione di esponenti di assoluto rilievo nel panorama politico e istituzionale nazionale: hanno dato la propria adesione, il ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri, il viceministro dell’Interno Filippo Bubbico e i presidenti emeriti della Camera dei deputati Luciano Violante e Fausto Bertinotti.
Il calendario di incontri si arricchisce poi con la presenza del procuratore capo della Repubblica di Lecce (e della Direzione distrettuale antimafia) Cataldo Motta e dei docenti dell’Università del Salento Nicola Grasso (Diritto Costituzionale) e Michele Carducci (Diritto Pubblico Comparato), che apriranno e chiuderanno la serie di incontri. A completare l’elenco, gli incontri con il giornalista e scrittore Marcello Veneziani e con il caporedattore del Nuovo Quotidiano di Puglia Rosario Tornesello. Ciascuno di loro dialogherà direttamente con gli studenti, rispondendo alle loro domande e raccogliendo le loro sollecitazioni secondo lo spirito e il tema di ciascun incontro.
Ecco il programma completo. Tutti gli incontri si svolgeranno dell’Auditorium del Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” a Maglie:
30 settembre, ore 10. E’ il momento di introduzione al ciclo dei seminari, a cura della dirigente scolastica Annarita Corrado e del professore Pantaleo Conte. Seguirà la proiezione del video “La rinascita del Parlamento” sulla nascita della Costituzione italiana, realizzato dalla Fondazione della Camera dei deputati.
4 ottobre, ore 10: il professore Nicola Grasso, docente di Diritto Costituzionale dell’Università del Salento dialogherà sul tema “Il valore dell’istruzione e della cultura come strumenti per assicurare democrazia e eguaglianza”.
14 ottobre, ore 18: l’onorevole Fausto Bertinotti, presidente emerito della Camera dei Deputati, dialogherà con gli studenti sul tema “Una Costituzione proiettata sul futuro: il lavoro emancipato ed il libero sviluppo della persona”.
18 ottobre, ore 12: il senatore Filippo Bubbico, viceministro dell’Interno, affronterà con gli studenti il tema della “Prevenzione delle infiltrazioni mafiose”. Introdurrà l’incontro il Prefetto di Lecce Giuliana Perrotta.
28 ottobre, ore 10: il giornalista Rosario Tornesello, del Nuovo Quotidiano di Puglia, dialogherà con gli studenti sul tema “L’utilità del male”.
5 novembre, ore 10: il giornalista e scrittore Marcello Veneziani si confronterà con gli studenti su “Patriottismo e Costituzione”.
11 novembre, ore 9.30: l’onorevole Luciano Violante, presidente emerito della Camera dei Deputati e Saggio per le Riforme costituzionali, dialogherà con gli studenti sul tema “Il difficile percorso delle Riforme costituzionali”.
14 novembre, ore 10: Cataldo Motta, procuratore capo della Repubblica di Lecce, affronterà con gli studenti il tema del contrasto alla criminalità organizzata e dialogherà sul tema “Società e legalità”.
Novembre: Annamaria Cancellieri, Ministro della Giustizia, dialogherà con gli studenti sul tema “Le Riforme della Giustizia”;
9 dicembre, ore 10: Michele Carducci, docente di Diritto Pubblico comparato dell’Università del Salento, dialogherà con gli studenti sul tema “Dalla sovranità economica alla sovranità alimentare. I nuovi (vecchi) diritti del Sud del mondo”.