Il Comune paga la SIAE per agevolare la Pro loco ed invece di risparmiare spende oltre quattro volte la posta.
Galatina – Si legge nella deliberazione del Commissario Straordinario del 16 dicembre, la n. 125 per la precisione, che il Dirigente della Polizia Municipale, Suap etc…propone con propria relazione al Commissario l’adozione di un atto avente per oggetto l’accollo dell’esborso di somme di denaro per far fronte al pagamento dei diritti SIAE in occasione delle manifestazioni musicali natalizie.
Si legge in delibera che l’Associazione Pro Loco di Galatina, in persona del presidente sig. Rigliaco Pasquale, ad integrazione della prima istanza per la realizzazione del programma per le festività
natalizie, ha chiesto all’Amministrazione Comunale di voler provvedere con proprie risorse al pagamento dei diritti SIAE per lo svolgimento degli spettacoli previsti nel programma.
La suddetta richiesta, si specifica nell’atto, scaturisce “dalla concreta difficoltà riscontrata dall’Associazione nel reperire i fondi anche per questa incombenza oltre a quelli per la
realizzazione di tutto il programma delle manifestazioni e delle luminarie, già tanto
oneroso, oltre alla considerazione che la stessa sarà pari ad € 1.000,00 perchè
quantificata in modo ridotto per le agevolazioni riservate ai Comuni”
La richiesta è stata ritenuta meritevole di accoglimento ed è stata pertanto impegnata la somma di € 1.000,00 sul bilancio comunale.
Senza addentrarci nel merito di ciò che la manifestazione ha rappresentato per la città e per i cittadini che, con pochissime risorse pubbliche, a differenza di altre manifestazioni spesso strapagate, ha donato momenti di aggregazione e di svago spontaneo e senza addentrarmi nelle tematiche o problematiche che solitamente dipanano e tessono le vicende che implicano coinvolgimento cittadino, mi soffermo su un solo particolare alla luce di alcuni dati oggettivi.
E’ scritto in delibera che il Comune ha deciso di pagare la SIAE, quantificandola in 1.000 euro perché come Ente pubblico godrebbe di agevolazioni particolari. Visitando il sito della SIAE, per trovare lumi ad alcuni miei bui conoscitivi, leggo invece che è esattamente il contrario perchè sarebbero bastati esattamente soli 227 euro per pagare i diritti SIAE da parte di una Pro Loco. Basta dare un’occhiata al tariffario SIAE pubblicato a seguire.