Eventi/di Coldiretti Puglia

L’Assemblea nazionale della Coldiretti si svolge domani martedì 18 luglio 2023 dalle ore 9,30 nel centro congressi di Palazzo Rospigliosi in via XXIV Maggio 43 a Roma con la relazione del presidente Ettore Prandini di fronte agli agricoltori provenienti dalle campagne italiane di tutte le regioni, oltre ai movimenti dei giovani, delle donne e dei pensionati.

Sarà l’occasione per fare il punto sulla situazione del Paese, i rapporti con l’Unione Europea e lo scenario internazionale, lo stato di attuazione del PNRR e il Made in Italy con la presenza di esponenti istituzionali e del mondo politico ed economico.

Spazio all’attualità con gli effetti del caldo su produzione, prezzi e consumi alimentari e le decisioni sull’accordo sul transito del grano ucraino sul Mar Nero.

Focus sulla candidatura a patrimonio immateriale dell’Unesco della cucina italiana con lo studio Coldiretti sull’impatto economico ed occupazionale, anche sul turismo. Una tutela del Made in Italy necessaria come dimostrano i menù acchiappaturisti diffusi in tutti i continenti che stravolgono i piatti della tradizione nazionale, messi in tavola e smascherati per l’occasione con l’aiuto di esperti cuochi contadini.


Interverranno in presenza dal palco tra gli altri il vicepremier e Ministro degli Esteri Antonio Tajani dopo l’elezione a Segretario nazionale di Forza Italia, il Ministro della Salute Orazio Schillaci e il Ministro per gli affari europei, le politiche di coesione e il PNRR Raffaele Fitto mentre in collegamento video interverrà il Ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare Francesco Lollobrigida.