Oggi alle ore 20.45. Il programma musicale comprende musiche di compositori del calibro di Prokofiev, Schubert, Chopin e Ravel.

camerataEventi/ di Camerata Musicale Salentina

Lecce – Lunedì 21 novembre Martyna Jatkauskaite, uno dei volti nuovi del pianismo internazionale, sarà ospite della Camerata Musicale Salentina al Teatro Paisiello di Lecce. Un programma musicale affascinante, che comprende musiche di compositori del calibro di Prokofiev, Schubert, Chopin e Ravel.

Definita dalla critica“…un’artista dalla tecnica mozzafiato dotata di una maturità musicale ben al di sopra della sua età…” Martyna Jatkauskaite, nata a Kaunas, in Lituania, ha cominciato a studiare pianoforte all’età di cinque anni, debuttando ufficialmente a undici anni eseguendo il Concerto di Bach in fa minore con la Kaunas Chamber Orchestra. Nel 2005 è stata premiata con la prestigiosa Borsa di Studio degli Stati Baltici per studiare alla Guidhall School di Musica con il Professor Joan Havill, dove ha concluso il dottorato in “Music Performance” con menzione.

Vincitrice di svariati concorsi internazionali, premi e riconoscimenti, i successi più recenti di Martyna comprendono il Primo Premio al “Giorgios Thymis” International Pino Competition in Grecia e il Primo Premio dell’Oxford Festival Professional Piano Recital Prize; ha inoltre vinto il Tunbridge Wells International Young Concert Artist Competition Grand Prix, il Piano Romantic Prize (London), l’International Competition “Roma”; ha ottenuto il riconoscimento più importante della Guidhall School, la Medaglia d’Oro ed è stata indicata nello stesso anno come “New Talent” dall’inglese Classical FM Magazine.

Le performances di Martyna Jatkauskaite sono state trasmesse dalla Radio e Televisione Nazionale Lituana e dalla radio RWE in concerto con la Südwestfalen Philharmonie.

PROGRAMMA

S. Prokofiev              Sarcasms op.17

F. Schubert                Impromptu No.3 op.142

F. Chopin                  Sonata No.2 in B flat Minor op.35

* * * * * * * *

M. Ravel                   Pavane pour une infante défunte

S. Prokofiev              Sonata No.7 op.83