Un iniziativa dedicata al prof. Mario Signore, ma il tema è … fuori tema.
Galatina – Con la delibera n. 65 del 15 maggio 2015 la Giunta Comunale ha accettato la proposta della Compagnia “La Busacca” di Casarano che aveva proposto all’Amministrazione un incontro con il filosofo Massimo Cacciari da tenersi il 5 giugno p.v., in collaborazione con l’Università del Salento, sul tema “L’Islam e l’Occidente”.
Da quanto si legge in delibera l’iniziativa è dedicata al compianto prof. Mario Signore, docente di Filosofia, già pro Rettore dell’Ateneo salentino, autore di numerosissime pubblicazioni, insignito nel 2004 del premio Città di Galatina – Beniamino De Maria – per i meriti professionali, culturali ed umani spesi per la promozione e la crescita del territorio.
Che il prof. Massimo Cacciari sia un filosofo è risaputo, che il prof. Mario Signore sia un illustre filosofo è risaputo, ci riesce, però, difficile collegare il tema dell’incontro ” l’Islam e l’Occidente” con la figura e gli studi del compianto Mario Signore. Ci risulta che si sia dedicato, con eccellenti risultati, in tutt’ altri settori dello studio e della ricerca filosofica. Se proprio si fosse voluto dedicare una iniziativa alla sua memoria, cosa in se assai lodevole, non si sarebbe potuto scegliere un tema più consono alla figura dello studioso, scrittore e docente?
Forse sbaglieremo ma l’impressione che si ricava è che la dedica dell’iniziativa a Mario Signore serva più per creare una giustificazione alla presenza a Galatina dell’ex sindaco di Venezia e per giustificare l’ esborso di denaro pubblico per la manifestazione ed i suoi organizzatori.
In ogni caso, per gli amanti dei numeri, l’Amministrazione Comunale accogliendo la richiesta della compagnia teatrale “La Busacca” ha concesso la propria collaborazione economica sostenendo con 350 euro + IVA l’affitto del Teatro Tartaro e con 300 euro il contributo economico a favore della Busacca.