E’ quanto è riuscita a portare a casa Galatina per Collemeto
Galatina – Collemeto riceve un altro schiaffo. Riceverà un “obolo” a fronte di un progetto di circa due milioni di euro che doveva, nelle intenzioni dell’amministrazione Montagna, riqualificare le aree urbane di Collemeto e abbattere le barriere architettoniche. Il Comune di Galatina si è classificato al 167° posto, ma i progetti finanziati sono solo 46.
La presidenza del Consiglio dei ministri, sabato scorso, ha fatto pubblicare in Gazzetta Ufficiale la delibera di una ulteriore dotazione di fondi per dare un contentino anche a chi non si è collocato in posizione utile. Per Galatina si tratta di 261.295,276 euro, a fronte di un progetto di 1.966.775,17 euro che doveva, com’è riportato nella delibera della giunta comunale numero 408 del 2015, provvedere: alla rifunzionalizzazione, riqualificazione urbana e abbattimento delle barriere architettoniche del parco che si trova tra via Sassari e via Fiume, degli uffici della delegazione comunale di via Sassari, del piazzale tra via Rimini e via La Spezia, dell’area adiacente l’istituto comprensivo Polo I, oltre alla rete viaria dei siti interessati.
Il primo Comune in graduatoria ha avuto un punteggio pari a 75,50 mentre Galatina 35,97. Un divario che fa comprendere quanto debole fosse la proposta progettuale e come – spesso – l’amministrazione di turno utilizzi la partecipazione ai bandi giusto per guadagnarsi qualche titolo, ma senza una visione programmatica tale da rendere chance concrete alla partecipazione ai bandi. Se in più aggiungiamo che l’amministrazione Montagna aveva addirittura voluto in organico un esperta per intercettare fondi, mi pare che questa bocciatura sia anche più bruciante.