Cronaca/di Redazione
Si è tenuta stamane alla Camera dei deputati la presentazione del progetto di rilevanza nazionale “Mercato digitale e tutela del consumatore”, coordinato dalla Prof.ssa Sara Tommasi dell’Università del Salento, risultato vincitore del bando PRIN.
“Sono molto felice di poter ospitare la presentazione di questo progetto PRIN non solo perché frutto del lavoro di ricerca condotto dall’Università del mio territorio, il Salento, ma anche perché affronta sfide quanto mai attuali sul tema dei servizi e dei mercati digitali”, afferma l’On. Andrea Caroppo, Capogruppo in IX Commissione “Trasporti, Poste e Telecomunicazioni” e membro dell’Intergruppo parlamentare sull’innovazione.
“Il mondo digitale – continua – non può essere una terra di nessuno libera da regole. È necessario vigilare e porre regole ragionevoli affinché da un lato siano tutelati gli utenti e dall’altro non siano frenati gli investimenti nel settore. In questo, il Legislatore europeo necessita di un supporto anche da parte del mondo accademico e ritengo che questo progetto possa contribuire in questa direzione.
Io stesso – prosegue Caroppo – mi sono occupato personalmente di questi temi quando sedevo all’europarlamento, dove ho partecipato all’approvazione delle normative europee sui mercati e i servizi digitali. Per questo motivo, faccio i miei più sinceri complimenti alla Prof.ssa Tommasi e al suo gruppo di ricerca per il progetto e ringrazio sentitamente il Ministero dell’Università e della Ricerca, nella persona della collega Sen. Anna Maria Bernini, il finanziamento accordato”.
Plauso unanime al progetto anche da parte della Sen. Maria Alessandra Gallone, consigliere del Ministero dell’Università e della Ricerca, e del Dott. Carlo Corazza, rappresentante in Italia del Parlamento europeo. “La transizione digitale è un’opportunità straordinaria come lo è anche lo sviluppo dell’intelligenza artificiale che può rivelarsi strategica in molti settori strategici come la medicina o l’imprenditoria. Proprio per questo motivo deve essere governata. Per questo motivo il Parlamento europeo ha approvato un quadro normativo all’avanguardia, garantendo tutela della persona e dei suoi diritti”, dichiara Corazza. Prosegue la Sen. Gallone: “L’obiettivo del Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini è rafforzare le potenzialità degli ecosistemi della conoscenza e dell’innovazione anche attraverso progetti PRIN come quello presentato oggi. Avete un importante obiettivo: tutelare i consumatori dalle insidie di una digitalizzazione obbligata, su cui servono norme omogenee, e accompagnarli ad un uso consapevole e sicuro delle nuove tecnologie”.
A intervenire anche l’eurodeputato Andreas Schwab che, nel complimentarsi per il progetto, ha sottolineato gli importanti passi in avanti del Legislatore europeo con l’approvazione del DSA e del DMA. In conclusione, gli interventi della Prof.ssa Sara Tommasi, referente scientifico del progetto e coordinatrice del gruppo di ricerca e la Dott.ssa Maria Vittoria Trinchera, dottoranda di ricerca e membro dell’unità di ricerca, le quali hanno sottolineato il profilo innovativo delle normative sui mercati e sui servizi digitali da cui è necessario partire per cogliere le sfide normative che oggi si pongono per una maggiore tutela dei consumatori.