Un “anche” che confonde. Si aggiungono o sostituiscono?
Cronaca/Galatina/ di Redazione
Con l’ordinanza sindacale n. 64 del 5 dicembre 2014 a firma del Dirigente Antonio Orefice e del sindaco Cosimo Montagna, si apprende che su richiesta del sig. Maurizio Spagna, rappresentante degli dei titolari dei posteggi degli espositori mercatali del giovedì, di poter svolgere in via del tutto eccezionale tre ulteriori mercati settimanali nelle giornate domenicale del 7-14 e 21 dicembre. Per venire incontro alle esigenze degli operatori commerciali, si legge nell’ Ordinanza, in un periodo di difficoltà è stato deciso di interpelleare le associazioni sindacali di categoria.
Le stesse si sono espresse in maniera difforme ma la maggior parte di esse, in particolare Confcommercio e Confesercenti hanno dichiarato il proprio assenso a favore dei mercati domenicali del 21 e del 28 dicembre. E’ stata pertanto emanata l’ordinanza sindacale con la quale “viene ordinato di far svolgere il mercato settimanale, in via del tutto eccezionale, anche nelle mattinate delle domeniche del 21 e del 28 dicembre 2014″.
Ora quell’ anche fa presupporre che il mercato si terrà regolarmente anche nei giorni del 25 dicembre 2014 e del 1 gennaio 2015, ossia Natale e Capodanno, i quali ricorrono quest’anno, come ben sapete, di giovedi che è giorno di ufficiale svolgimento del mercato settimanale.
Ho cercato conferme o smentite nel Dipartimento di riferimento ma non ho ricevuto alcuna certezza. Ora ci auguriamo che i firmatari dell’ Ordinanza, se l’interpretazione secondo la quale ci saranno oltre al mercato settimanale dei giovedi di Natale e di Capodanno “anche ed in via del tutto eccezionale” quelli del 21 e del 28, non dovesse corrispondere alla interpretezione letterale del testo lo comunichino nelle forme che riterranno più opportune alla popolazione.
Per ora, in attesa di eventuali rettifiche e secondo quanto scritto in ordinanza, unitamente ai mercati settimanali di giovedi 25 dicembre 2014 e 1° gennaio 2015 ci saranno anche quelli del 21 e del 28 dicembre. Purtroppo, oggi come oggi, va così anche l’informazione a Galatina.