Il Sedile

Messa in mora la Premiere Sevizi s.r.l per gli stipendi non pagati

Intervento della UGL che chiede il pagamento diretto da parte del Comune per responsabilità solidale.

Cronaca/ Galatina/ di Redazione

Con lettera datata 20 gennaio, indirizzata al Comune di Galatina ed alla Premiere Servizi il segretario provinciale dell’Associazione sindacale dell’U.G.L. Antonio Guerrieri, ha messo in mora l’azienda per la mancata corresponsione dello stipendio relativo al mese di dicembre. L’Associazione sindacale è rappresentativa dei 12 lavoratori addetti alle pulizie degli immobili comunali ed è intervenuta dopo che i lavoratori hanno invano chiesto alla Azienda la regolarizzazione delle competenze arretrate sentendosi rispondere che ciò sarebbe avvenuto solo quando il Comune avesse a sua volta pagato l’azienda.

Il sindacato ha pertanto messo in mora l’azienda poichè il ccnl. all’art. 18 prevede espressamente che entro la fine di ogni mese va corrisponsta la retribuzione ed aggiunge che superato il 15° giorno di ritardo vanno applicati gli interessi del 2% sulle somme dovute.

Non si ferma però qui l’azione del sindacato in quanto chiama in causa anche il Comune di Galatina richiamandolo ad una responsabilità solidale con l’azienda in quanto committente del servizio e chiedendo per questo motivo l’applicazione dell’art. 5 del DPR 207/2010 che consente il pagamento diretto da parte dell’Ente delle competenze ai lavoratori.

 

Exit mobile version