Il Sedile

Microcredito e Autominpiego” lo sportello presso la Camera di Commercio per tutte le informazioni utili sulle operazioni di Microcredito.

Una rete “fisica” di Sportelli a cui si associa una rete “virtuale” che viaggia su retemicrocredito.it. Lo sportello camerale è aperto dal lunedi al venerdi dalle ore 9 alle 12.

Cronaca/ di Redazione

E’ attivo presso l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Lecce lo Sportello informativo “Microcredito e Autoimpiego” che fa parte della rete “fisica” di Sportelli sul territorio che il Ministero del Lavoro e l’Ente Microcredito hanno creato per l’erogazione dei servizi informativi all’utenza.

Lo sportello offre informazioni dettagliate su tutte le operazioni di microcredito attive a livello regionale e locale e permette al cittadino di orientarsi tre le offerte disponibili al fine di individuare l’opportunità che per caratteristiche e vincoli, meglio risponde alle sue potenziali esigenze.

Lo sportello  nasce nell’ambito del progetto “MICRO- WORK: fare rete per il microcredito e l’occupazione”  con la finalità di contribuire al rafforzamento del microcredito quale strumento di politica attiva del lavoro, attraverso l’ampliamento della rete degli Sportelli informativi territoriali già attivati dall’Ente Nazionale per il Microcredito in alcune regioni italiane. Il progetto si sviluppa nel solco del modello di intervento di rete pubblico-privata già attuata e sperimentata dall’ ENM attraverso il progetto “Microcredito e servizi per il lavoro”, che tra il 2013 e il 2014 ha realizzato i servizi informativi di orientamento e di accompagnamento sullo strumento del microcredito d’impresa e sugli incentivi per l’autoimpiego presso 95 amministrazioni locali ed enti pubblici di Campania,  Calabria,  Puglia,  Sicilia. Oltre 1000 cittadini “non bancabili” sono stati orientati al microcredito e al lavoro autonomo in auto impresa o microimpresa dai 120 operatori degli Sportelli (dipendenti pubblici specializzatisi nella consulenza sul microcredito e sull’autoimpiego).

È sulla base dei risultati raggiunti e in ragione del successo ottenuto nel precedente intervento che il Ministero del Lavoro e l’Ente hanno stabilito di proseguire l’intenso percorso avviato valorizzando il modello di lavoro sviluppato, ampliandone la portata territoriale alle regioni del Centro-Sud e migliorando gli aspetti qualitativi del servizio.

La rete “fisica” di Sportelli si associa ad  una rete “virtuale” che viaggia su retemicrocredito.it

Lo sportello è attivo  DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE 9 ALLE 12 presso il Registro imprese della CCIAA di Lecce Viale Gallipoli, 41

Per informazioni e appuntamenti:

TEL.: 0832/684416

Exit mobile version