Oggi 23 gennaio con la partecipazione dei Ministri Azzolina e Spadafora.

Eventi/di
Associazione Italiana Giovani per l’Unesco

Oggi più che mai la scuola vive un momento difficile a causa della pandemia da COVID19 che ha reso anomala la vita tra i banchi e ha imposto l’utilizzo di differenti modelli didattici e nuovi strumenti tecnologici, rendendo i ragazzi distanti fisicamente e umanamente dal principale contesto di crescita; l’aula scolastica.

L’iniziativa “Back to School! EDU per l’Agenda 2030”, che avrà luogo oggi sabato 23 gennaio 2021, promossa dall’Associazione Italiana Giovani per l’Unesco (AIGU), con il patrocinio del Comune di Lecce, ha lo scopo di coinvolgere e stimolare gli studenti di ogni fascia di età (dalle scuole secondarie di primo e secondo grado alle università), sulle tematiche inerenti i 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 (ONU, 2015) che descrivono le maggiori sfide per assicurare una vita sulla terra sostenibile, pacifica, prospera ed equa per tutti, nel presente e nel futuro. In particolare sarà l’occasione per lanciare il nuovo Programma Nazionale EDU 2020/2021, progetto educativo promosso da AIGU rivolto agli istituti scolastici ed università di tutta Italia che ha visto dal 2016 a oggi il coinvolgimento di oltre 5500 studenti in attività laboratoriali realizzate con la collaborazione di enti privati e pubblici. Insieme al progetto EDU, che vede il supporto da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri e da Banca d’Italia, AIGU lancerà la campagna di raccolta fondi #Adottaunprogetto a sostegno dei laboratori EDU, per coinvolgere cittadini e aziende in un’ottica di collaborazione trasversale attiva. Chiunque può diventare protagonista del laboratorio della propria città e contribuire così all’arricchimento del bagaglio educativo dei nostri studenti.

I ragazzi avranno la possibilità di interfacciarsi in prima persona con gli attori dei progetti mediante esempi pratici e attività. In quest’ottica l’evento, che si svolgerà in modalità telematica da seguire in streaming tramite i canali social dell’Associazione avrà una duplice veste.

La prima parte sarà formulata in modalità “intervista radiofonica” con un moderatore che presenterà gli ospiti e vedrà intervenire inizialmente la Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina, il Ministro per le Politiche giovanili e Sport Vincenzo Spadafora, il Portavoce di ASviS Enrico Giovannini, l’Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia, Sebastiano Leo. Seguiranno poi gli interventi incentrati sulla Didattica innovativa (Daniele Manni – Docente), sulla Parità di genere (Maria Rita Costanza – Fondatrice Murgia Valley) e sull’Ambiente (Giovanni Chimienti – Biologo marino ed Explorer National Geographic). Un’intervista doppia gestita dai ragazzi sulla base del format “Le Iene” racconterà le politiche e previsioni degli assessori: Alessandro Delli Noci, Assessore della Regione Puglia allo Sviluppo economico e alle Politiche giovanili e Paolo Foresio, Assessore del Comune di Lecce delegato per Spettacolo, Turismo, Sport, Edilizia sportiva, Sviluppo economico, Attività produttive e artigianali.

La seconda parte vedrà il coinvolgimento attivo dei partecipanti mediante nuove tecnologie immersive e attività di gamification, strumento in grado di veicolare tramite il “gioco” messaggi che inducano a comportamenti socialmente consapevoli. E un appuntamento musicale con il Maestro Paolo Palazzo, Compositore pugliese di fama internazionale e autore di colonne sonore per film, ha orchestrato e diretto il brano “Custodire” di Renzo Rubino – feat. Serena Rossi, al 68° “Festival di Sanremo”.

L’evento si svolgerà in diretta streaming sui profili Facebook e YouTube dell’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO con attività interattive sul medesimo profilo Instagram. La partecipazione è gratuita.