Se ne è parlato domenica nella sala convegni del Palazzo della Cultura
Cronaca/Galatina/ Comunicato stampa di Andrea Coccioli
I benefici derivanti dell’uso della bici in Città sono stati al centro della giornata di promozione della mobilità sostenibile svoltasi domenica 16 Novembre 2014 a Galatina nella sala convegni gremita di gente. All’incontro, organizzato dall’Assessore allo Sport e Politiche Giovanili Andrea Coccioli, hanno preso parte il dott. Giuseppe Congedo e il dott. Marcello Costantini, i quali hanno evidenziato i vantaggi per la comunità derivanti dall’uso quotidiano della bicicletta.
Tali vantaggi si traducono sia in un benessere fisico e mentale per chi usa la bicicletta, sia in un vantaggio di tipo economico per la società, in quanto chi usa la bici è più sano e si ammala meno, diminuendo i costi che gravano sul sistema sanitario nazionale (si è stimato che un 1 km percorso in bici fa risparmiare globalmente alla società 1€). All’incontro hanno preso parte il Sindaco di Galatina Cosimo Montagna, l’Assessore all’Innovazione Tecnologica del Comune di Lecce Delli Noci, Francesca Lagna della Associazione Bicivetta e Rino Carluccio della Associazione Città Fertile. Ha moderato il convegno Antonio Liguori, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno.
La Città di Galatina vuole promuovere la mobilità dolce per contribuire al pieno benessere fisico e mentale in linea con il Piano di Azione Energia Sostenibile (PAES) definito e approvato da questo Comune nel 2012 e condiviso dalla Comunità Europea nel 2013.
Durante l’incontro pubblico è stato presentato TRIS, il veicolo innovativo che Sasp Innovation srl sta sviluppando per dare nuovo impulso alla mobilità urbana ecosostenibile. All’esterno del Palazzo della Cultura circa 70 persone hanno potuto saggiare le prestazioni del prototipo TRIS, realizzato all’interno del progetto ECOMOBILI-TRE vincitore del secondo posto del bando Principi Attivi 2012 della Regione Puglia. TRIS è un veicolo a pedali dotato di due ruote anteriori basculanti capaci di garantirgli la stessa manovrabilità e guidabilità di una normale bici a singola ruota anteriore, infatti, grazie al sistema brevettato con cui le due ruote sono collegate al telaio, TRIS si inclina lateralmente verso l’interno della curva. Le due ruote garantiscono nello stesso tempo maggiore sicurezza e stabilità di una bicicletta tradizionale, aspetti da tenere fortemente in considerazione nella mobilità urbana dove il pericolo di caduta è elevato a causa della frequente presenza di fondo sconnesso e di pavimento stradale con scarsa aderenza. Inoltre, TRIS è un veicolo che rispetta l’ambiente, non inquina e nel suo genere è unico e divertente. All’incontro hanno preso parte anche il Maestro Carlo Carlà di Monteroni, realizzatore del telaio del prototipo, e il Prof. Leonardo Marra della Meccanica Collepassese, realizzatore del gruppo basculante dello stesso prototipo, i quali hanno elogiato le doti di TRIS, sottolineando come l’innovazione possa essere una leva per avvicinare nuove persone alla mobilità sostenibile.