Cronaca/di Paride Mazzotta Capogruppo consiliare FI.
“Nardo’ è un Comune importantissimo della provincia di Lecce ed è anche un centro a forte vocazione turistica che richiede un servizio sanitario, in particolare per le emergenze-urgenze, in grado di far fronte ad un vasto bacino di utenza.
L’ex ospedale di Nardo’ oggi è un Presidio Territoriale di Assistenza e nel tempo ha perso diversi servizi essenziali ambulatoriali e di day service/day surgery, nonché il punto di primo intervento, contrariamente a quanto previsto dal protocollo d’intesa siglato tra il Comune e la Regione Puglia nel 2014.
Peraltro, molte delle apparecchiature in dotazione al PTA risultano obsolete e inadeguate a soddisfare la domanda terapeutica e diagnostica dei pazienti. Su questo sono intervenuto più volte, sottolineando l’esigenza del potenziamento della rete di servizi e oggi le cronache, purtroppo, mi danno ragione.
Perciò, formalizzerò nei prossimi giorni la richiesta all’assessorato regionale alla Sanità di garantire h24 il primo intervento per assicurare soccorsi tempestivi, oltre a rinnovare l’istanza di restituire alla comunità i diversi servizi tagliati negli anni”.