Il Sedile

Natale al Polo 3 tra folklore, sport e solidarietà.

Il ricavato delle vendite del Mercatino di Natale è stato devoluto interamente in beneficenza per il progetto”Pace e solidarietà” a favore della Guinea Bissau.

Cronaca/ di Polo 3 Galatina

Galatina – Si è rinnovato per due domeniche di seguito (11 e 18 dicembre) l’appuntamento del Polo 3, attivo partecipante alle iniziative per il Natale che hanno riempito il centro storico di Galatina di colori e suoni. Più precisamente, davanti alla chiesetta di San Paolo, come per rievocare antiche tradizioni, il gruppo di danza folkloristica del Polo 3 ha allietato piccoli e adulti con coreografie di pizzica salentina e un coinvolgente balletto dedicato al periodo più magico dell’anno.

All’interno della corte del palazzo Tondi-Vignola, è stato allestita un’esposizione di presepi interamente realizzati dai ragazzi, fra cui spiccava la suggestiva Natività creata all’interno di un albero di olivo dagli alunni della Scuola Primaria; inoltre è stato preparato un Mercatino di Natale, con dei venditori d’eccezione, gli stessi alunni che, prima abili artigiani, poi esperti banditori, hanno attirato gli astanti con i loro gioiosi inviti. I ragazzi erano consapevoli del “compito” loro affidato: il ricavato delle vendite è stato devoluto interamente in beneficenza per il progetto”Pace e solidarietà” a favore della Guinea Bissau.

Il progetto caratterizza varie attività del Polo 3: in occasione della vigilia dell’Immacolata, nel momento comunitario della”Merenda della solidarietà”, gli alunni della Scuola Primaria e della Scuola dell’Infanzia hanno avuto la possibilità di rivivere a scuola una tradizione che si perpetua nelle nostre famiglie: mangiare la puccia condita con il tonno o il pomodoro, offrendo un piccolo obolo. L’intero guadagno è stato destinato all’acquisto di un defibrillatore, nell’ambito dell’iniziativa, cui la Scuola collabora, “Kids save lives”, promossa dall’IRC.

Il successo di queste iniziative è da ascriversi interamente ai protagonisti della Scuola, i nostri ragazzi, che, come in ogni occasione, hanno entusiasticamente condiviso quanto proposto dai docenti ed insieme a loro hanno collaborato.

I presepi realizzati dai ragazzi, tra i quali spiccano quelli realizzati con la pasta e un presepe tutto in stoffa, perfettamente curato nei dettagli, hanno fatto mostra di sé dapprima nell’atrio della Scuola Secondaria di I grado, poi presso il Mercatino di Natale ed in seguito parteciperanno alla “Mostra dei Presepi in miniatura” a Martignano.

Al Polo 3 Natale si coniuga anche con lo sport. Mercoledì 21 Dicembre, nella palestra della Scuola Secondaria di I grado “Giovanni XXIII” si terrà la Festa dello Sport, un evento che coinvolge gli alunni di tutte le classi attraverso un torneo di pallavolo a squadre, cui sono invitati ad assistere gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria, per stringere e corroborare il legame fra i due ordini di Scuola. Ancora una volta gli alunni del Polo 3, attraverso lo sport, apprendono valori come l’amicizia e la solidarietà, leit-motiv della solennità che ci apprestiamo a festeggiare.

Il 22 dicembre la Scuola Primaria risuonerà dei canti degli alunni che attenderanno l’arrivo di Babbo Natale, ospite fisso del Polo 3 per l’occasione.

Gli alunni più piccoli della Scuola dell’Infanzia sono stati coinvolti nell’iniziativa “I tesori del nostro Natale” e l’appuntamento con il “pubblico” sarà in due momenti e luoghi diversi: i bimbi del plesso di via Spoleto si esibiranno in “Cantiamo … il Natale” nella palestra di via Spoleto alle 9:30 il 22 dicembre. Sempre nella stessa data, ma alle ore 10:00, gli alunni di via San Lazzaro si esibiranno nella loro scuola nello spettacolo “Canti sotto la Torre”.

Questi gli appuntamenti con cui il Polo 3 intende augurare a tutto il personale, agli alunni ed alle famiglie di trascorrere in serenità le prossime Festività.

 

Exit mobile version