E’ giunta alla sua 8^ edizione ed interesserà strade e piazze del centro antico
Galatina – L’Associazione Turistica Pro Loco di Galatina organizza la 8a edizione di“Natale nel centro storico”, Mercatini, Artigianato natalizio e Mostra dei Presepi,che gode del patrocinio del Comune di Galatina e dell’Assessorato al Turismo e Marketing Territoriale e Attività Produttive. L’associazione Pro Loco da sempre, desidera che il centro antico torni ad animarsi di botteghe, di persone che passeggiano e che diventi il cuore pulsante delle iniziative che animano la città, per andare nella direzione auspicata dalla regione Puglia nel senso della destagionalizzazione del turismo e della valorizzazione dei borghi e delle città d’arte.
La manifestazione si snoderà lungo il percorso delineato nella mappa ed i visitatori troveranno anche altre indicazioni lungo le stradine, si concluderà con la premiazione dei presepi più belli grazie ad un lavoro della Commissione che visionerà le realizzazioni.
Oltre a Via Umberto I, compresi l’atrio di Palazzo Orsini e di Palazzo Gorgoni, Via Vittorio Emanuele, Piazza San Pietro e Corso Garibaldi, sono stati inseriti Via del Balzo, Via Lillo, Via Scalfo e Piazza Cavoti.
Accanto ai bei palazzi, alle belle Botteghe, ci saranno mostre di artigianato locale, esposizioni ed allestimenti natalizi sia nelle piazze e nei vicoli, sia in alcuni atrii di palazzi privati, oltre ad un percorso di presepi al quale hanno aderito artisti ed il I, II e III polo degli Istituti comprensivied all’Istituto I.I.S.S.“ Falcone Borsellino” di Galatina.
Numerosi gli artisti interessati che allestiranno e daranno luce a dei luoghi inediti del centro Antico. A Palazzo Baldi si concentrerà l’artigianato locale, mentre negli altri luoghi allestimenti di artisti ed il percorso dei presepi.
Momenti di tradizione e di incontro delle comunità. Da non perdere.