Natale è alle porte. Invito con Avviso Pubblico ad associazioni e privati a presentare progetti per eventi e spettacoli.
Galatina – Sembra sia ancora lontano invece è alle porte. Il Natale bussa e se mancano soldi, peggio ancora le idee, qualcuno finisce in fibrillazione. Qui, è vero, non si tratta di inviare un comunicato stampa, (che poi che comunicato stampa può mai essere quando si fa la selezione a chi inviarlo ed a chi no? per comunicare al vulgus che “sono andato a Matera” oppure ” ho cambiato la ZTL perché non si dica in giro che io non abbia voluto metterci del mio in questa farsa”.
Qui non si tratta neanche di assegnare, senza eccessivi spargimenti di voce, la gestione e i soldi per la conduzione di un centro di informazione con finalità pubblica senza ricorrere, in questo caso, all’utilizzo di alcun Avviso Pubblico. Qui ci vogliono idee e competenze non si può finire sempre in corsi di “minchiareddhi e pampasciuni ” seppur con il marchio doc.
A sua scusante possiamo ipotizzare, in dubio pro reo, che in quel caso non aveva ancora scoperto l’Avviso Pubblico.
Se poi ne era già a conoscenza vorrà dire che si è voluto dare un altro chiaro segno della “discontinuità con il passato” di cui in questi giorni si sta notando una fertile produzione idi avvenimenti in vari settori dell’attività amministrativa ma di ciò parleremo nei giorni a seguire.
Ora non allontaniamoci troppo dall’argomento centrale: il Natale.
E’ apparso in questi giorni un SOS. fatto veicolare, questa volta si, attraverso un Avviso Pubblico che recita così : ” Si avvisano le associazioni e i privati interessati all’organizzazione di eventi e/o spettacoli, da tenersi durante il periodo natalizio, che possono presentare una proposta/progetto presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Galatina o tramite e-mail all’indirizzo: protocollo@comune.galatina.le.it entro il 31 ottobre 2017 intestata a: Assessorato Cultura e Spettacolo e Assessorato al Centro Storico.
L’Amministrazione comunale valuterà la possibilità di inserire i progetti nell’ambito delle manifestazioni per il Natale 2017″.
Visto che quando si vuole, forse perché non ci sta “trippa per gatti”, si scopre l’Avviso Pubblico” e l’esistenza delle Associazioni al plurale ed i Privati?
Sicuramente privati ed Associazioni locali, principalmente quelle di volontariato e principalmente senza fine di lucro (nel senso letterale del termine), non mancheranno di dare il loro valido contributo di idee ed iniziative. E’ già successo nel passato e sicuramente succederà anche quest’anno, anche a dispetto di di chi dell’ Avviso pubblico ne fa un uso…diciamo a singhiozzo, via!
A proposito di iniziative natalizie private, già cantierizzate, segnaliamo quella dell’Associazione “Giovani Realtà” che ha programmato, unitamente al parroco Don Pietro Mele, nella Chiesa di S. Biagio per il giorno di Natale, la XXII edizione del Concerto di Natale. La manifestazione si svolgerà con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.