Oltre 150 partecipanti tra diversamente abili e genitori
Otranto – Anche quest’anno la Sezione di Otranto della Lega Navale Italiana, attualmente guidata dal Presidente Ing. Walter Melissano, organizza in collaborazione con il Consorzio per l’integrazione e l’inclusione sociale Ambito Territoriale Sociale di Maglie e l’Ufficio Circondariale Marittimo di Otranto l’annuale edizione di NAVIG-ABILE 2017, una giornata dedicata alla disabilità in cui normodotati e diversamente abili, insieme e con reciproca disponibilità, godranno a pieno di una gita in mare su imbarcazioni messe gratuitamente a disposizione dai Soci della LNI Otranto.
La manifestazione si svolgerà, salvo condizioni meteo avverse, nella mattinata di sabato 20 maggio p.v.,
con raduno presso la sede della LNI di Otranto in via del Porto alle ore 8.30. Dopo la registrazione dei presenti si procederà con l’imbarco ed alla gita in mare. I volontari dell’Associazione Portatori Sani di Sorrisi intratterranno i presenti nel corso della manifestazione.
I numeri di questa settima edizione confermano il grande apprezzamento per l’evento dimostrato da parte dei soggetti coinvolti: saranno presenti circa 150 tra diversamente abili e famigliari accompagnatori, ospitati a bordo delle oltre 50 barche messe a disposizione gratuitamente dai Soci della sezione idruntina della Lega Navale Italiana.
Il Presidente Walter Melissano, al secondo mandato alla guida della LNI Otranto, ha dato impulso allo
sviluppo della storica manifestazione facendole fare un salto qualitativo ben evidente nei numeri sopra citati.
L’attività del sodalizio, tra i primi d’Italia per numero di iscritti e di posti barca disponibili, al di là
dell’evento NAVIG-ABILE 2017, è mirata alla fruizione del mare, nel corso dell’intero anno, anche da parte di ragazzi diversamente abili, accogliendo ed ospitando gruppi e scolaresche nella Sezione e sulle imbarcazioni dei Soci.
In piena armonia con i principi statutari dell’associazione, vengono promosse numerose attività con lo scopo di diffondere l’amore per il mare e la conoscenza dei problemi legati alla navigazione, sviluppando iniziative promozionali, culturali, sportive, ambientalistiche e naturalistiche. La Lega Navale Italiana Sezione di Otranto promuove e sostiene la pratica del diporto e delle altre attività nautiche, anche veliche attraverso la Scuola Vela.