Il Sedile

Nel dipartimento di Urbanistica arrivano assunzioni questa volta veramente “impreviste ed imprevedibili”.

Arriva da Presicce, per 18 ore settimanali, un “Esperto tecnico” il cui posto doveva essere ricoperto nel 2015  tramite concorso pubblico.

Cronaca/Galatina/di p.z.

Andiamo con ordine e partiamo dalla Delibera di Giunta n. 392 dell’11 novembre. Tutti presenti, sembrerà strano ma è così. Con detta Delibera si decide di procedere all’assunzione per mesi 6 e per 18 ore settimanali dell’arch. Gianluca Saracino in servizio presso il Comune di Presicce. In Delibera si legge che  il sindaco di Galatina ha fatto richiesta in data 14 ottobre di poter disporre dell’utilizzazione del professionista, in servizio presso il Comune di Presicce con qualifica D3 e che il Comune di Presicce in data  11 novembre 2014 “previa acquisizione della disponibilità dell’arch. Saracino, ha autorizzato il medesimo ad espletare attività lavorativa presso il Comune di Galatina per 18 ore settimanali per un periodo di 6 mesi”.

Il rapporto di lavoro del professionista con il Comune di Galatina è quindi in essere dal 17 novembre 2014, come già detto, per un periodo di sei mesi eventualmente prorogabili.

Quando trattasi delle procedure di mobilità, nella volontaria in particolare, si sa che sono gli stessi interessati a proporsi e l’Amministrazione Comunale deputata a valutarli e scegliere. Nel caso specifico, però qualcosa sfugge.

Presicce è un comune di circa 5.600 abitanti con esigenze urbanistiche, territoriali oltre che ambientali assai lontane e diverse da quelle di un Comune di circa 28.000 abitanti come Galatina. Con tutto il rispetto per il professionista quali saranno state le doti professionali e tecniche che hanno portato la nostra Amministrazione ad orientarsi decisamente verso il nome di questo professionista? In delibera non vi è alcun accenno.

Capiamo pure che trattasi di una assunzione limitata a sei mesi, però rinnovabile, e poi?  Ma perché come nel caso del dover dare la carica all’orologio comunale (2.000 euro l’anno, sic!) non si è scelta anche in questo caso la strada della procedura pubblica? Esigenze di scelta diverse?

Ci si è buttati a capofitto e ventre molle sul nome dell’arch. Saracino dipendente del Comune di Presicce, ma si era sicuri di poterlo fare? Si era sicuri di poter violare quanto approvato con la Delibera di Giunta n. 470 del 2013?

Penso proprio di no. Mi son dato uno sguardo alla delibera citata ossia quella avente per oggetto la programmazione del fabbisogno di personale per il triennio 2013/2015.

Leggo le assunzioni, con relative procedure, calendarizzate e mai variate per l’anno 2014:

1 Esperto Amministrativo cat. D3

1 Istruttore Amministrativo cat. C

1 Operatore Amministrativo cat. B1

Trovate alcuna traccia di assunzione anche part time per un Esperto tecnico cat. D3 qual’è l’assunzione operata con l’arch. Saracino? Assolutamente no. Nel 2014 non è prevista nessuna assunzione di tal genere né sono state previste in bilancio spese per tale assunzione.

Dove troviamo, invece, l’ assunzione di un Esperto Tecnico nella programmazione del fabbisogno di personale e quindi un posto messo a concorso pubblico da ricoprire mediante mobilità volontaria? Lo troviamo nella programmazione del 2015.

Ed allora? Da dove spunta questa assunzione “a comando” nel 2014 ? Dove era programmata? Perché è stata fatta? Dove si intende giungere con questo atto quasi “piratesco”?

Cosa ha spinto a chiedere al Comune di Presicce l’autorizzazione per utilizzare una unità lavorativa, e specificatamente quell’unità, non prevista nel fabbisogno 2014?

Il Dipartimento di Urbanistica non risulta, oltretutto, abbia avuto defezioni di unità lavorative. L’ing. Stasi se ne andrà in pensione, mi risulta, a gennaio.  Sicuramente il suo sarà, allo stato attuale, una situazione di semiservizio ma non si può certamente sostituire un Dirigente con un D3 ed in ogni caso servirebbe un concorso pubblico, alla stregua di quanto previsto per l’Esperto Tecnico (D3) in quota assunzione 2015.

E’ proprio difficile, ma tanto difficile, credere che tutta questa storiella sia il frutto di una pura casualità perché o chi programma non sa programmare, e quindi va sostituito, oppure qualcuno fa il furbetto scavalcando le disposizioni previste nella programmazione. Quale delle due?

Exit mobile version