il Gallipoli vince nettamente: 3-0. Commento e classifica alla 19^ giornata del campionato di Eccellenza.
Sport/ di Franco Martines
Fra le partite più attese e interessanti della diciannovesima giornata del campionato di Eccellenza,era probabilmente il derby leccese Gallipoli- Pro Italia Galatina, a polarizzare l’attenzione di quanti seguono i fatti e le vicende calcistiche di questo campionato.
Il passato e la tradizione calcistica di entrambe le contendenti,che hanno militato, con ottimi risultati nelle categorie superiori, ma anche per l’entusiasmo e l’interesse che queste due compagini hanno da sempre coinvolto le loro rispettive calorose tifoserie, spesso al seguito delle loro squadre anche in lontane trasferte.
Ha vinto e abbastanza nettamente(3 a 0), il Gallipoli che, dopo una serie di risultati negativi, ha incassato l’intera posta in palio, che gli permette di fare un notevole passo in avanti in classifica.
Si ferma, invece, la Pro Italia Galatina a quota 22 punti in classifica, mantenendo, comunque, il distacco di sei punti dal Gallipoli e più due dal Novoli, fermato dall’Hellas Taranto .
Torna alla vittoria il Casarano che, dopo lo stop subìto nel derby contro la Pro Italia, si è immediatamente riscattato, incassando tre punti contro il quotato Vieste, rimanendo in corsa nella zona alta della classifica, prima squadra delle leccesi con 35 punti quarta forza del campionato .
Ha vinto di misura il Cerignola a Noicattaro, che si conferma in vetta alla classifica e ha vinto anche il Bitonto contro l’Otranto, che nonostante la sconfitta , non ha demeritato di fronte ai quotati avversari,attualmente al secondo posto in classifica e in lotta per la vittoria finale.
Vincono anche Barletta e Avetrana,punti pesanti per entrambe, mentre continua il buon momento del Trani,che in casa ha incassato un punto prezioso contro l’Altamura, altra “grande ” del campionato e fra le possibili pretendenti alla volata finale.
Nella prossima giornata, si preannuncia interessante il derby leccese Novoli – Casarano , mentre il Gallipoli, farà visita all’Altamura, terza forza del campionato.
Da rilevare il non facile impegno della Pro Italia Galatina che ospiterà il Vieste,un’ottima squadra,con la compagine galatinese che dovrà cercare di sfruttare al massimo il fattore campo e cancellare la pesante sconfitta subìta nel derby contro il Gallipoli.
Dopo diciannove giornate,il campionato entra nella alla fase forse più difficile e interessante della stagione con almeno quattro squadre in grado di competere alla pari per la lotta per la volata finale. In coda ,invece,la forte risalita del Trani dovrebbe avere aggiunto un altro candidato alla lotta per permanenza in questo campionato.CLASSIFICA