Cronaca/di Comunicato Stampa M5S
“Questa mattina, durante la conferenza stampa nel palazzo della Regione Puglia, abbiamo presentato la mozione del Movimento 5 Stelle che sostiene la contrarietà alle concessioni di estrazioni di gas in mare come previsto dal governo Meloni”.
Lo dice Leonardo Donno, deputato e coordinatore regionale M5S Puglia, relativamente alla conferenza di oggi a cui hanno partecipato anche il Vicepresidente del M5S Sen. Mario Turco, la Vicepresidente della Commissione Ambiente On. Patty L’Abbate, i consiglieri regionali Cristian Casili, Rosa Barone, Marco Galante e Grazia Di Bari.
“Un fermo “No” alle trivellazioni, contro le scelte di un governo miope, che sta remando contro la tutela dell’ambiente e dei cittadini. Un impegno forte espresso anche dai rappresentanti M5S in Regione e nei Comuni, per il quale è necessaria una posizione chiara da parte di tutti. Per questo motivo abbiamo messo a disposizione dei Consigli Comunali pugliesi il testo della mozione affinché venga approvato.
Un’azione necessaria, un fronte comune, per consegnare un messaggio inequivocabile a un governo che invece di inseguire la transizione energetica rincorre una contraddizione energetica. Infatti, proprio nel 2016, la premier Meloni e il ministro Salvini si dichiaravano contrari a nuove concessioni e oggi invece fanno l’opposto. Il ritorno alle trivellazioni è la dimostrazione di come questa maggioranza stia remando contro i bisogni reali del Paese favorendo gli interessi di pochi. Non rimarremo fermi a guardare, l’esecutivo non può restare sordo al grido della Puglia. Tuteliamo l’ambiente, il mare, la pesca, il turismo, la salute dei cittadini. Senza se e senza ma”.