Gli scrutatori effettivi sono 99 suddivisi in 28 sezioni, 20 sono i supplenti, 28 i Presidenti di cui pubblichiamo l’ elenco.
Sono stati pubblicati, nell’Albo Pretorio on line del Comuni i nominativi dei presidenti di seggio e degli scrutatori per il referendum popolare di Domenica 17 aprile 2016. La nomina dei presidenti come si sa è competenza del Tribunale, mentre quella degli scrutatori delle Amministrazioni Comunali le quali possono nominarli attenendosi ai criteri previsti dalla legge.
Trattasi di affidare la scelta dei nominativi o alla discrezionalità dei componenti della Commissione elettorale oppure ricorrere al sorteggio tra quel numero di componenti, in pari rappresentanza tra uomini e donne, che hanno presentato richiesta al Comune di essere inseriti nell’elenco dei nominativi idonei ad essere nominati scrutatori nelle varie competizioni elettorali.
A Galatina, come ormai succede da anni, il criterio adottato è quello misto poiché il gruppo dell’U.D.C., da sempre ha optato per la scelta nominativa del numero dei componenti che spettava a loro, mentre gli altri si sono affidati al sorteggio.
Pubblichiamo ora l’elenco completo dei seggi con i rispettivi scrutatori, presidente ed a seguire anche quello degli scrutatori supplenti.