Eventi/di Libermedia
Giovedì 30 marzo per celebrare la Giornata mondiale della Poesia, l’Amministrazione Comunale di Galatina e Libermedia, gestore del Polo Bibliomuseale, organizzano un doppio appuntamento culturale.
Alle ore 18:00 sarà inaugurata la mostra fotografica Non era un nulla, un progetto nato dalla collaborazione di due artisti, Caterina Fiume e Daniele Errico, a seguire l’incontro con i due autori Claudia di Palma e Andrea Donaera.
La mostra Non era un nulla, presentata dal direttore artistico del museo, Salvatore Luperto, è un connubio tra poesia e fotografia. I versi poetici rincorrono le immagini in bianco e nero per fondersi in un unico messaggio evocando emozioni e stimolando l’esperienza di diversi stati d’animo. I versi sono ideati da Caterina Fiume, una giovane appassionata di scrittura fin dalla tenera età, che si cimenta in diverse forme narrative come il diario, le poesie, le favole per bambini e i racconti brevi; passione premiata nel 2022 con il racconto Momenti di gloria con cui la Fiume ha vinto il concorso “Radio1 Plot Machine” organizzato dalla Rai.
Le fotografie sono di Daniele Errico, fotografo professionista di origini bolognesi, trapiantato in Puglia. Errico collabora con importanti testate giornalistiche come L’Espresso, La Repubblica, Bell’Italia, InViaggio, e National Geographic; ha pubblicato con Calderini Edagricole La guida naturalistica del Kenya, mentre Escargot, In cammino con mio figlio è un diario fotografico che racconta il viaggio in bicicletta per raggiungere Santiago di Compostela.
La serata prosegue con due scrittori d’eccellenza: Claudia di Palma e Andrea Donaera.
Di Palma pubblica la sua prima raccolta di poesie, Altissima miseria, Musicaos Editore nel 2016 e nel 2020 l’antologia Altrove, immondo; i suoi scritti sono presenti in diverse riviste letterarie tra cui Atelier, Gradiva e Le Voci della Luna. Il suo lavoro ha ricevuto riconoscimenti e premi come: Premio Nazionale di Poesia “Luciana Notari” nella sezione “Opera prima”, Finalista Premio Gradiva-New York, Finalista Premio Internazionale di Letteratura “Città di Como”, Attestato di Merito al Premio Internazionale di Letteratura Alda Merini – Brunate, Vincitrice del Premio speciale del Presidente della Giuria del Concorso “Interferenze” indetto da “Bologna in Lettere”, “Medaglia d’onore” al Premio Internazionale di poesia “Don Luigi Di Liegro” tra gli altri. Di Palma lavora anche in campo teatrale, tra le sue collaborazioni quella con la compagnia “Astragali Teatro”, “Asfalto Teatro” e attualmente con “Suddarte”.
Andrea Donaera con il romanzo Io sono la bestia, edito da NNE, si è imposto nella scena autoriale italiana e internazionale, così come i suoi romanzi successivi sempre pubblicati da NNE e tradotti in Francia. Donaera è anche un poeta e ricordiamo la raccolta Una Madonna che mai appare all’interno del XIV Quaderno italiano di poesia contemporanea edito da Marcos y Marcos. E’ tra i fondatori del Centro di ricerca “Pens: Poesia Contemporanea e Nuove Scritture”, collabora col quotidiano Domani e scrive per Metalitalia, il portale Metal Italiano.
Insieme agli operatori culturali Elisabetta Donno e Roberto Martalò conosceremo meglio i due autori e le loro opere. L’incontro rientra nel ciclo di appuntamenti sulla poesia previsto nel progetto “Letture a margine” finanziato dal Centro per il libro e la lettura in collazione con Libermedia/ servizi e formazione peri Beni Culturali gestore del Polo Bibliomuseale, l’Associazione VeleRacconto e l’A.P.S. Levèra Arci.
L’’evento patrocinato dal Comune di Galatina sarà supportato anche dal Patto Locale per la Lettura di Galatina. L’incontro è gratuito e si svolgerà giovedì 30 marzo dalle ore 18:00 presso il museo civico