Cronaca/di Redazione
Galatina – Per raggiunti limiti di età, avendo maturato il diritto alla pensione, il dott. Domenico Angelelli, dopo 41 anni di ininterrotto servizio nella Polizia Locale di Galatina, dal 1° novembre lascerà il servizio ed il ruolo di Comandante attualmente ricoperto.
Era entrato nel corpo dei Vigili Urbani nel 1981 dopo aver vinto in concorso pubblico per agente di PM. Erano i tempi in cui il Comando della Polizia Municipale era ancora Dirigenza ed il suo comandante era lo stimatissimo Giuseppe Tundo.
Nel 2000 in seguito a concorso interno l’agente Angelelli diventa Istruttore Direttivo di Vigilanza.
Nel 2009, dopo il pensionamento del Comandante Giuseppe Tundo e con Guglielmo Stasi dirigente ad interim, fu nominato Coordinatore e poi riconfermato anche nella successiva Giunta Coluccia. Ha rivestito successivamente dal 2012 al 2017 il ruolo di Vice Comandante.
All’abbandono del comandante Orefice, per andare a ricoprire il ruolo di Comandante della Polizia Locale di Brindisi, ed in seguito alla riorganizzazione degli Uffici operata dalla Giunta Amante che portò il Comando di Polizia locale a trasformarsi in Servizio, ha ricoperto sino ai nostri giorni, con nomina per decreto sindacale, il ruolo di Comandante con funzioni dirigenziali.
Durante la sua carriera ha ricoperto part time, dal 2004 al 2006, a scavalco, il ruolo di Comandante della Polizia Municipale di Soleto.
Per lui e per il servizio da lui svolto riportiamo una nota del consigliere comunale, con delega alla Polizia Locale, Diego Garzia: “Il Comandante Angelelli ha saputo unire lo spiccato senso del dovere ed una forte professionalità al garbo ed alla sensibilità che solo i grandi uomini riescono a trasmettere.
Il nuovo Comandante Tundo, brillante e giovane figlio della nostra città, eredita un corpo in ottima salute che sono sicuro saprà guidare al meglio, grazie alle doti professionali e umane che ha già saputo dimostrare in questi anni. Ad entrambi va il mio personale in bocca al lupo”.
Il neo comandante Luigi Tundo è stato nominato nell’incarico, con decorrenza 1° novembre 2022, con decreto sindacale n.63/2022 dal sindaco Fabio Vergine.
Ricoprirà il ruolo per la durata di un anno, con incarico rinnovabile, ricoprendo la titolarità di Posizione Organizzativa. Ai saluti al Comandante Angelelli che lascia l’incarico si uniscono gli auguri di buon lavoro al neo Comandante Tundo da parte della Redazione del Sedile.