In Italia affette dalla malattia 3 milioni di donne. Conferenza pubblica alle 16.30 presso il Palazzo marchesale di Taviano.
Da anni l’A.P.E. (Associazione Progetto Endometriosi, (www.apeonlus.com) – un gruppo di donne affette da endometriosi che si basa sul reciproco sostegno, conforto e aiuto – è impegnata in un’importante campagna di sensibilizzazione sull’endometriosi, malattia cronica e dolorosa affligge in Italia oltre 3 milioni di donne in età fertile e nel mondo circa 150 milioni.
In occasione della Festa della donna e della conclusione della XI Settimana Europea della Consapevolezza dell’Endometriosi, A.P.E. Onlus organizza a Taviano ( Le) per domenica 8 marzo alle 16.30, presso il Palazzo Marchesale, una conferenza pubblica dal titolo: “Endometriosi, patologia, clinica e impatto sociale”. Saranno relatori: il Dr. Andrea Caroppo, Consigliere Regionale che parlerà di: Endometriosi, legge regionale e nuovi LEA: quali prestazioni sanitarie verranno garantite dal Sistema Sanitario Nazionale? Il Dr. Marco Scioscia, Ginecologo dell’Ospedale Sacro Cuore Don Calabria Negrar di Verona, affronterà il tema del trattamento chirurgico e dell’attualità nella terapia. Con Il Dr. Paolo De Rocco, biologo e nutrizionista,si approfondirà il legame tra l’endometriosi e l’alimentazione e lo stile di vita. La referente A.P.E Onlus, Silvia Olive, presenterà l’associazione e le attività da essa svolte.
La conferenza, gratuita e aperta al pubblico, sarà aperta dal Sindaco di Taviano, Avv. Carlo Portaccio.