Il Sedile

In occassione della ricorrenza di S. Sebastiano, Patrono delle Polizie Municipali, il Comandante Antonio Orefice rendiconta il 2013

Cronaca/Comunicato Stampa del Dirigente della Polizia Municipale di Galatina dott. Antonio Orefice

CITTA’ DI GALATINA

PROVINCIA DI LECCE

Direzione VI

Comando di Polizia Municipale

ELENCO E RIEPILOGO DATI ATTIVITA’ ANNO 2013

Segreteria Comando:

n. 5981 atti protocollati;

n. 243 determinazioni dirigenziali;

n. 16 ordinanze dirigenziali;

n. 1 comunicazione ad INAIL di infortunio sul lavoro;

n. 70 relazioni per disservizi (in particolare dissesti del manto stradale);

n. 25 relazioni per segnaletica danneggiata,ambiente,danni meteo;

n. 121 contrassegni invalidi rilasciati, di cui n.43 primo rilascio, n.59 rinnovati, n.04 duplicati e n.15 sostituiti con nuovo Mod.U.E.

n. 20 rinvenimenti e consegna documenti, oggetti, veicoli, targhe smarriti;

n. 422 richieste di PASS evase, di cui n.63 per ZTL, n. 40 in deroga segnaletica, n. 319

temporanei.

n. 172 richieste evase per rilascio copie sinistri,relazioni di servizio, atti ed attestazioni varie;

n. 80 segnalazioni inoltrate AQP, Telecom, Enel, CSA, Provincia;

n. 105 messaggi di allerta meteo Regione Puglia trasmessi LL.PP. e Protezione Civile;

n. 1985 protocolli informatici per pratiche in partenza dall’Ufficio P.M.;

n. 75 citazioni OO.P.L. per comparizioni e testimonianze Tribunale;

n. 36 rapporti di incidente stradale trasmessi in Procura.

Servizio Informazioni, Accertamenti e Notifiche:

n. 493 pratiche di trasferimento di domicilio nello stesso Comune;

n. 343 pratiche di immigrazioni da altri Comuni;

n. 25 pratiche anagrafiche varie (scissioni, cancellazioni, convivenze);

n. 26 accertamenti ed informazioni anagrafiche per Tribunale, GDP, altri Enti;

n. 307 notificazioni di atti Procura e Tribunale Lecce, altre Procure e Tribunali;

n. 22 notificazioni di atti Tribunale dei Minorenni;

n. 86 notificazioni di atti di altri Comandi P.M. ed Enti vari (Verbali,Ingiunzioni,Ordinanze,Inviti a presentarsi ecc.);

n. 40 notificazioni di atti Prefettura di Lecce;

n. 5 notificazioni di atti Questure;

n. 16 notificazioni di atti Uff. Esecuzione Penale Esterna e Tribunale di Sorveglianza;

n. 12 notificazioni di Ordinanze;

n. 24 notificazioni demandate per sub-delega Procura;

n. 45 notificazioni demandate ad altri Comandi P.M. e Comune (verbali CDS);

n. 26 accertamenti per l’Ufficio Motorizzazione Civile di Lecce (ritiro targhe,sospensione patenti);

n. 75 accertamenti per Istanze risarcimento danni;

n. 35 pratiche varie di P.G. (obbligo scolastico, INPS, Verbali di identificazioni ed elezioni di domicilio, verbali sommarie informazioni, verbali nomina difensore d’ufficio,informative);

n. 52 accertamenti su immobili per conto I.A.C.P. Lecce ed Ufficio Politiche Sociali Comune;

n. 2 sgombero di immobili pubblici occupati abusivamente;

n. 120 accertamenti e pareri per Uff. Tributi e LL.PP. (aree manovra e carico-scarico, stalli sosta personalizzati per disabili,T.I.A. e passi carrabili).

Polizia Edilizia, Ecologica ed Ambientale:

n. 12 relazioni di sopralluogo edilizio indirizzate agli organi amministrativi per i provvedimenti di competenza;

n. 1 comunicazione di notizia di reato inoltrata all’A.G. per abusivismo edilizio;

n. 9 indagini di P.G. delegate dall’A.G.competente;

n. 40 sopralluoghi presso le numerose discariche spontanee sorte a seguito di depositi incontrollati di rifiuti di ogni natura presenti su suolo pubblico, con conseguenti relazioni e bonifiche;

n. 20 monitoraggi e conseguenti relazioni sulla presenza di materiale in eternit in stato di abbandono;

n. 1 verbale D. Lgs. n.152/2006;

n. 1 verbale illecito amm.vo per violazione art. 12 Reg. Comunale;

n.4 sopralluoghi congiunti ASL Lecce;

Controllo e vigilanza sull’attività di igiene ambientale svolta dalla Ditta appaltante la raccolta di rifiuti solidi urbani e relative richieste e segnalazioni; attività didattiche di educazione ambientale nelle scuole del territorio.

Randagismo animale:

carcasse recuperate e smaltite: n. 21;

cani padronali censiti ed anagrafati: n. 63;

comunicazioni di notizia di reato inoltrate all’A.G. per violazione dell’art.727 C.P. (abbandono di animali): n. 2; cani di proprietà comunale:

– segnalazioni alla ASL Ufficio Veterinario per cani randagi da sterilizzare e reimmettere sul territorio: n. 85;

– canile sanitario contrada Piani

cani accalappiati e ricoverati: n. 199

presenze al 31 dicembre 2013: n. 56

– contrada Turchio

presenze al 1° gennaio 2013: n. 121

presenze al 31 dicembre 2013: n. 87

cani dati in affido anno 2013: n. 18

– contrada Latronica

presenze al 1° gennaio 2013: n. 308

presenze al 31 dicembre 2013: n. 268

Totale cani ospitati in strutture pubbliche e dati in affido: n. 162

Totale cani randagi sterilizzati: n. 85

Polizia Stradale ed Infortunistica:

n. 2 verbali per violazione norme sulla pubblicità elettorale;

n. 8 comunicazioni di notizia di reato inoltrate all’A.G.,di cui n.2 per violazione art.116 C.d.S.cc. 15 e 17 (guida senza patente),n.4 per violazione artt.336,337,341 bis C.P. (minacce,resistenza,oltraggio a P.U.), n.2 art.650 C.P.( omessa ottemperanza ad Ordinanze Dirigenziali);

n. 2864 verbali elevati per infrazioni al C.D.S. di cui:

n. 1274 da personale di P.M.;

n. 1590 da Ausiliari del Traffico;

n. 657 verbali elevati nell’anno 2010 iscritti a ruolo per un totale di Euro 116.394,75;

Euro 109.707,30 (comprese spese postali ed amm.ve) incassati per verbali elevati nell’anno 2013 e precedenti di cui:

Euro 62.603,90 per verbali elevati da personale di P.M.;

Euro 47.103,40 per verbali elevati da Ausiliari del Traffico;

n. 86 sinistri stradali rilevati di cui n.36 con feriti e n.0 con decessi;

n.58 ricorsi amministrativi Prefetto trattati;

n. 13 ricorsi giudiziari (GDP) trattati;

n.1104 pattuglie, tra motorizzate ed appiedate.

Attività didattiche di educazione stradale nelle scuole del territorio.

Polizia Amministrativa:

n. 224 pareri espressi relativi ad occupazioni di suolo pubblico attività produttive;

n. 17 ispezioni in esercizi commerciali;

n. 89 controlli aperture esercizi commerciali;

n. 50 controlli per cessazione attività commerciali;

n. 20 controlli per trasferimenti attività commerciali;

n. 17 accertamenti di attività professionali e creative;

n. 8 controlli e verifiche sorvegliabilità in circoli privati;

n. 4 controlli e verifiche sorvegliabilità in esercizi pubblici;

n. 1 verbale di sequestro e confisca di funghi epigei di cui alla L.R. n. 14 del 15.05.2006;

n. 1 sequestro merce contraffatta;

n. 85 controlli e accertamenti attività artigiane;

n. 68 ordinanze dirigenziali per manifestazioni e occupazioni suolo pubblico;

n. 7 verbali per infrazioni relative ad affissioni pubblicitarie abusive;

n. 26 verbali per infrazioni relative ad occupazioni di suolo pubblico abusive;

n. 7 verbali amministrativi per infrazioni a Leggi, Regolamenti, Ordinanze;

n. 21 controlli su B&B;

n. 430 assegnazioni posteggi area mercato su Galatina e Frazioni;

n. 58 sopralluoghi per controllo esposizione prezzi;

n. 26 accertamenti per occupazione suolo pubblico con pedane e dehors;

n. 3 verbali per esecuzione lavori e opere senza autorizzazione;

n. 14 sopralluoghi con parere per installazione impianti pubblicitari;

Attività di riscossione € 9.537,29, di cui per TOSAP € 6.056,55 e per TIA € 3.480,74.

Costante presenza, attività di controllo e presidio in occasione di manifestazioni (Raduno auto e moto d’epoca, Le Corti a Mezzanotte, Barocco Wine Music, I Concerti del Chiostro, Gara di Ciclismo Casamica, Motoraduno “La Taranta”, Mercatino dell’Antiquariato, Notte della Taranta), Fiere e festività (S.Biagio – Madonna della Luce – Esposizione di cavalli a Noha –Madonna di Costantinopoli – SS Pietro e Paolo – S. Antonio – Cuore Immacolato di Maria – S. Michele) ed eventi organizzati sia dall’Amministrazione, sia dai privati, con controlli sulla circolazione stradale e attività amministrative.

f.to IL DIRIGENTE

Dott. Antonio OREFICE

 

 

Exit mobile version